ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 06 agosto 2014, 20:36

Imperia: trovato l'accordo tra Prefetto, Riviera Trasporti e Sindacati, i bus riprendono subito a circolare

Per risolvere il problema la Provincia farà una anticipazione di cassa ma la Regione, come anticipato nel pomeriggio dal nostro giornale, interverrà sicuramente e, per il 19 agosto è stato già fissato un tavolo per trovare l'accordo che dovrà essere definitivo, tra le parti.

Imperia: trovato l'accordo tra Prefetto, Riviera Trasporti e Sindacati, i bus riprendono subito a circolare

E' stato trovato l'accordo tra Prefetto, Riviera Trasporti, Provincia e Sindacati, al termine di quella che si può considerare la giornata più lunga del trasporto pubblico locale nella provincia di Imperia. La conferma è arrivata pochi istanti fa direttamente dal Prefetto di Imperia, Fiamma Spena, che ha anche confermato che, tra pochi minuti, riprenderanno anche a circolare gli autobus su tutto il territorio provinciale.

All'incontro, oltre agli enti già citati era presente, in modo virtuale ovvero in teleconferenza, anche l'Assessore ai Trasporti della Regione, Enrico Vesco. Per risolvere il problema la Provincia farà una anticipazione di cassa ma la Regione, come anticipato nel pomeriggio dal nostro giornale, interverrà sicuramente e, per il 19 agosto è stato già fissato un tavolo per trovare l'accordo che dovrà essere definitivo, tra le parti. La Provincia ha comunque chiesto che la Regione intervenga economicamente.

Le richieste dei sindacati sono state praticamente tutte accettate. La prima riguarda la revoca della sospensione della contrattazione integrativa che rimarrà, almeno fino al 19 agosto e la riduzione dei licenziamenti da 5 a 3. Non verrà preso nessun provvedimento contro chi ha manifestato questa mattina. L'azienda, però, ha confermato che andranno avanti le denunce contro ignoti, per quegli autisti che hanno gettato via le chiavi dei mezzi della RTL, in segno di protesta (su questo tema i sindacati hanno preso le distanze) Il problema rimangono i fondi ma il Prefetto ha confermato che Comuni e Provincia dovranno fare la loro parte, così come la Regione. 

AGGIORNAMENTO ORE 22: dopo un'altra ora e mezza di riunione le parti hanno confermato quanto già evidenziato prima, anche se sono previsti nei prossimi giorni nuovi tavoli di discussione. Domani è previsto un nuovo incontro.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium