Si è aperta nel migliore dei modi la lunga e intensa "Estate di libri" della libreria Casella di Ventimiglia che, in collaborazione con l'Associazione Culturale LIBER theatrum ed altre realtà associative della Riviera di Ponente, anche quest'anno proporrà una fitta serie di incontri d'autore e presentazioni letterarie di assoluto livello.
Ieri sera giovedì 17 luglio, infatti, un numeroso e attento pubblico ha assistito e partecipato all'incontro d'autore tenutosi nella splendida cornice del Castello dei Doria di Dolceacqua con Marco BUTICCHI per la presentazione del suo ultimo libro "La stella di pietra" organizzato in collaborazione con la Biblioteca e il Circolo Culturale e Ricreativo.
Domani sabato 19 luglio sono invece in programma ben due appuntamenti d'autore! Il primo alle ore 18.00 con Donatella Alfonso - per la presentazione del suo libro "Fischia il vento. Felice Cascione e il canto dei ribelli" - che aprirà la nona edizione di "Non solo spiaggia" la rassegna estiva curata dallo scrittore Enzo Barnabà che, articolata in cinque incontri tra letteratura e musica e con il patrocinio del Comune di Ventimiglia, come ogni anno si terrà nella frazione ventimigliese di Grimaldi Superiore presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso.
“U Megu” era il nome di battaglia di Felice Cascione, il “Che Guevara ligure”, nato a Porto Maurizio nel 1918 e morto in uno scontro con i tedeschi nel 1944. Questo libro racconta la sua storia – gli studi di medicina e la maturazione intellettuale, lo sport e la scelta di unirsi alla Resistenza – insieme alla storia della canzone che scrisse pochi giorni prima di essere ucciso.
L’incontro, il cui ingresso sarà libero e gratuito e che sarà seguito da un rinfresco, si articolerà con intermezzi musicali del duo Chiara Palmero-Simone Guerrucci e le letture di Giovanna Maisano e Franco Todaro e si svolgerà anche quest’anno in una fascia sospesa sul mare da cui si gode un panorama mozzafiato. La maniera migliore per tornare a casa dal mare e non perdersi la bella atmosfera estiva di un luogo veramente suggestivo.
Nel dopocena, invece, anche qui ad ingresso gratuito e libero, al fresco dei Giardini Pubblici “T. Reggio” di Ventimiglia, nella location ricavata accanto al monumento ai Caduti, primo dei due appuntamenti previsti in appendice al programma dell’Agosto Medievale. Alle ore 21.15 è infatti in programma la prima attesissima presentazione ufficiale di un libro dedicato alla città: “C’era una volta Ventimiglia” presenti gli autori Alessandro e Giancarlo GIACOBBE . Un lungo e avvincente viaggio nella storia di Ventimiglia, corredato da numerosissime e belle fotografie d’epoca che ben raccontano la trasformazione urbanistica e sociale della nostra città di confine. Sarà ancora una volta Diego Marangon ad intervistare gli autori, padre e figlio, che hanno con passione curato questa bella edizione. Pur essendo ormai sanremesi a tutti gli effetti, Giancarlo, bordigotto di nascita, ha infatti trascorso la fanciullezza a Ventimiglia, mentre il figlio Alessandro è tra le altre cose guida turistica ed ambientale.













