/ Eventi

Eventi | 18 luglio 2014, 15:09

Domani il tour dei misteri nel Paese delle Streghe: torna il ‘Ghost Tour Triora’ con il suo secondo appuntamento

‘Sold out’ al primo appuntamento dell’evento organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero.

Domani il tour dei misteri nel Paese delle Streghe: torna il ‘Ghost Tour Triora’ con il suo secondo appuntamento

Dopo il tutto esaurito della prima data, torna sabato 19 luglio l’appuntamento con la terza edizione del Ghost Tour Triora di Autunnonero, il tour dei misteri e delle leggende nel famoso “paese delle streghe” in provincia di Imperia organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero, con i testi e la direzione artistica di Andrea Scibilia.

Le nuove tappe del percorso e i nuovi temi inaugurati all’apertura del Ghost Tour dalla partecipazione straordinaria della Storyteller Sara Rossi, torneranno in questo nuovo appuntamento con variazioni originali per un’esperienza unica e imperdibile. A condurre il Ghost Tour Triora, vincitore del Premio Festivalmare 2013 come miglior evento dell’entroterra della provincia di Imperia, quest’anno con il patrocinio del Comune di Triora, sono gli “Storyteller” guide narranti o cantastorie che con il loro abito nero, il misterioso grimorio e la fedele lanterna, accompagnano i partecipanti in una “ghost walk”, un percorso a piedi lungo i vicoli stretti e bui del centro storico di Triora, tra antichi palazzi e luoghi misteriosi, alla scoperta del lato magico e oscuro di uno dei luoghi più soprannaturali d’Europa. Un affascinante borgo montano medievale dell’estremo Ponente Ligure, dietro la cui bellezza si cela un passato drammatico. Nel 1587 fu infatti teatro del più famoso processo alle streghe della storia italiana, svoltosi ben un secolo prima di quello di Salem.

Ma non solo di streghe si racconta al Ghost Tour di Autunnnonero. Nuovi misteri legati ad antichi medici, chirurghi e alchimisti si uniranno alle vicende storiche di Triora, a miti pagani, storie di peste e di morte, credenze in lupi mannari e altre creature, erbe e unguenti stregoneschi. Un viaggio narrato dalla voce di Simone Caridi e Nicoletta Cino, accompagnati dal dottore della peste Serena Allera, sulle note d’arpa celtica della cantante soprano Claudia Murachelli. L’unica regola è spiegata dagli Storyteller all’inizio del tour, “seguite sempre la nostra lanterna e stare lontano dai luoghi bui, potrebbe essere pericoloso...”.

Gli altri appuntamenti sono previsti per il 2, il 16 e il 30 agosto, e il 25 ottobre con l’atteso evento speciale di Halloween. Il Ghost Tour Triora parte alle 22 davanti al Museo Etnografico e della Stregoneria, in Corso Italia 1. La prenotazione è obbligatoria. I biglietti possono essere acquistati in prevendita nel sito di Autunnonero o prenotati telefonicamente o via email. L’unico modo per avere certezza del posto è l’acquisto in prevendita. Info e prenotazioni: 340.2139655 / ghosttour@autunnonero.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium