L'associazione 'InfoRmare', che da tempo si occupa di divulgazione di tematiche ambientali legate al mare, collabora con il comune di San Lorenzo al Mare, durante l'estate 2014 per festeggiare la bandiera Blu, organizzando incontri sul tema del mare.
Il primo è per stasera sul lungomare di San Lorenzo alle 21,30. La serata, organizzata in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia, è interamente dedicata al mare ligure e alle sue peculiarità. Lo sapevate che esiste una pianta acquatica che si chiama Posidonia e che vive proprio lungo le coste della Liguria? E che esistono i SIC, Siti di Importanza Comunitaria marini? E che tra le foglie della Posidonia si nascono tanti animali? Queste e molte altre domande troveranno risposta venerdì 18 luglio, nella serata organizzata presso Via del Mare, alle 21.
Grazie a video e fotografie scattate dai subacquei dell'ASD InfoRmare la biologa marina Monica Previati vi porterà per mano lungo le meraviglie del mare di San Lorenzo. "Questi incontri sono un'opportunità per valorizzare il nostro territorio, ma anche per incrementare un turismo più sensibile e sostenibile - spiega il nuovo sindaco di San Lorenzo, Paolo Tornatore -. Faremo di tutto perché il mare sia protagonista di serate sempre più numerose!". Infatti a seguire, venerdì 8 Agosto l'appuntamento sarà sul lungomare alle ore 15,30 dove gli istruttori InfoRmare organizzeranno per i ragazzi di età compresa tra 10 e 15 anni una giornata dedicata alla biologia marina e allo snorkeling gratuito. Seguirà una serata con proiezione di video e foto che vedrà i ragazzi protagonisti con i racconti della loro esperienza.
Infine il 21 Agosto, alle 21.30, la serata sarà dedicata al santuario dei Cetacei Pelagos. A San Lorenzo, comune firmatario della carta internazionale di partnerariato per il Pelagos, si parlerà di cetacei con le biologhe Barbara Nani e Federica Gelsomino che ci condurranno, attraverso video e foto, nel favoloso mondo dei cetacei.