Sabato alle 16, presso la sala 'Emilio Azaretti' del MAR di Ventimiglia, verrà presentato il ricco e articolato programma di iniziative organizzate dal Museo Civico e dal Punto Informativo Via Iulia Augusta per celebrare il bimillenario della morte di Augusto, avvenuta a Nola il 19 agosto del 14 d.C. e al centro di manifestazioni promosse da molti musei italiani ed europei.
Molte sono le iniziative previste, incontri di studio e conferenze organizzate in collaborazione con l'Università degli Studi di Genova, visite guidate legate al tema augusteo, laboratori didattici, visita alla mostra “Nel segno di Augusto” che si aprirà nei prossimi mesi nel teatro del Falcone di palazzo Reale a Genova.
Nell'occasione, nella Sala Emilio Azaretti del Museo, sarà anche inaugurata la mostra “Il Trofeo di Augusto a La Turbie tra vedute e obiettivi” realizzata a cura della Fondazione “Giuseppe Biancheri” , dedicata a stampe, foto e descrizioni del famoso trofeo fatto erigere dal Senato e Popolo romano tra il 7 e il 6 a.C. per celebrare le vittorie di Augusto sulle popolazioni alpine, che sarà possibile visitare negli orari di apertura del Museo fino al 31 dicembre prossimo.