La Ciclistica Bordighera Yakari Olmo, con Nicolò Garibbo conquista il Campionato Regionale Ligure categoria Allievi a La Spezia. Un grande risultato conquistato da un ragazzo che merita la maglia di Campione Regionale per come corre tutte le domeniche in giro in tutto il nord d’Italia sempre in prima fila a disposizione della squadra per i compagni.
Ma domenica, dove erano presenti tutti i migliori atleti liguri toscani e lombardi all’insegna di una giornata di sport ad alti livelli sia per l’importante manifestazione (indicativa per la partecipazione ai Campionati Italiani) ma anche per un percorso impegnativo dove chi vince compie un impresa da vero corridore. La gara si presenta con oltre 70 ragazzi tutti pronti a partire e fare gara dura sin dall’inizio dove vede molti attacchi ma senza riuscire nel loro intento e cosi la gara va per molti chilometri a gruppo compatto ma la giornata riserva tre gran premi della montagna una salita di un paio di chilometri con pendenze del 12-15 % e una media di salita del 8% dove è posta agli ultimi 8 chilometri dall’arrivo. Nei due passaggi della salita il gruppo molto sfilato ma comunque sempre con molti atleti a seguito i nostri ragazzi sempre molto attenti perché ci tengono particolarmente a far bene e come in altre occasioni la Ciclistica Bordighera Yakari Olmo con il suo DS Guerino Lanzo in testa a sempre sostenuto che nella sua squadra tutti sono in grado di vincere qualsiasi gara, nel secondo passaggio del gran premio della montagna Nicolò con Tiziano Guglielmi (Campione Italiano esordienti 2013) assieme ad altri due atleti prendono un discreto vantaggio e in comune accordo proseguono per l’ultimo giro quando arrivano alla salita per affrontarla per l’ultima volta.
Nicolò e Tiziano stanno sempre vicini ma allo scollinare avevano un piccolo ritardo dai due compagni di fuga e allora si mettono all’inseguimento dove vede Tiziano con molto altruismo e sacrificio a disposizione di Nicolò, che nel momento che raggiungono i due Tiziano gli fa il buco e per Nicolò sono stati gli ultimi 5 chilometri più importanti della sua breve carriera: in quei minuti che lo separavano lui dal traguardo non poteva credere che sarebbe stata sua la vittoria ma passando il traguardo a braccia alzate ha voluto attendere tutti i suoi compagni e abbracciarli e ringraziarli per il grande successo ottenuto. Si tratta di: Emilio Vichi (Campione Italiano Esordienti 2011), Christian Sappracone, Alessandro Montali Giorgio Siri, Matteo Rosso, senza dimenticare colui che negli ultimi chilometri è stato al suo fianco, Tiziano Guglielmi.
In Lombardia, a Gorla Maggiore c’era la gara riservata alle esordienti donne in questa gara il finale era in salita gruppo sempre compatto sino all’ultimo giro una fuga a due dove sono poi arrivate Alessia Robotti con caratteristiche per gare più veloci e meno dure di questa di Gorla, una classica per le giovani atlete lei. Con il suo 10° posto rimane sempre tra le favorite di tutta l’Italia e, ai Campionati Italiani dovrà crederci perché può fare il colpaccio. A Pontedassio i giovanissimi guidati dal DS Gino Tomaselli con i suoi bimbi otteneva grandi risultati nella specialità MTB.