Attualità - 26 giugno 2014, 16:01

Newport ama il musicista di Imperia Diego Campagna, una giornata in suo onore e la consegna delle chiavi della città

Si è conclusa da poco la permanenza a Newport nel Rhode Island del musicista imperiese Diego Campagna che ora si trova a Boston dove si esibirà sabato 28 nella leggendaria Jordan Hall. A Newport,  dopo il successo degli incontri con gli studenti delle scuole, il concerto alla Redwood Library ed il successo ancora più grande del concerto tenuto il 22 giugno al Casino Theatre in occasione delle celebrazioni del 375° anniversario della città è stato omaggiato da parte del sindaco di Newport Henry F. Winthrop delle chiavi della città .

Oltre a questo importunate riconoscimento e senso di gratitudine da parte dell’intera comunità e’ stato proclamato qualcosa di ancora più importante, il 22 Giugno a Newport e’ stato designato il “Diego Campagna Day”. In futuro questa giornata porterà per sempre il nome del chitarrista imperiese, uno dei massimi riconoscimenti che possono essere assegnati a personalità di spicco nella vita cultuale, economica e sociale della città . Il sindaco Winthrop ha così letto le motivazioni di questo importante riconoscimento: ”Io Henry Winthrop, Sindaco della città di Newport proclamo domenica 22 giugno 2014 “Diego Campagna Day” nella città di Newport e invito tutti i cittadini ad unirsi a me nell’esprimere il nostro sincero ringraziamento a Mr. Campagna per aver condiviso con il suo sapere con i nostri studenti e la sua musica eccezionale, magnifico dono con noi”.

Visibilmente commosso Diego Campagna ha trattenuto con fatica l’emozione e le lacrime. “Se devo essere sincero ho bisogno ancora di qualche ora per realizzarlo. È un po’ come vedere il film della propria vita da quando si è bambini ad oggi. Penso a mia mamma, ai miei nonni, a tutti i sacrifici, anche economici, che hanno fatto per farmi studiare. Agli amici cari e a tutte le persone che mi sono state vicine e che hanno sempre creduto in me, al mio amico e Maestro Eliot Fisk che davvero mi ha insegnato, tra le tante cose, a credere sempre nella bellezza dei miei sogni! L’ho sempre fatto e sempre lo farò!”