Attualità - 23 giugno 2014, 16:19

Seborga: un teaser dal sapore medioevale per un progetto del registra Iacona

Un progetto medioevale a Seborga. Proprio nel Principato di Seborga, ma anche a Ventimiglia, hanno avuto luogo nel mese di giugno, le riprese per un teaser, un video di presentazione dal titolo Castrum Sepulcri (nome medioevale di Seborga): un progetto medioevale indipendente  girato da Andrea iacona e la sua troupe di attori e collaboratori. Il  “teaser” ovvero un promo, serve per promuovere il progetto e cercare collaborazioni per la sua realizzazione. L’ideatore (Andrea Iacona), tra l’altro, anche attore come protagonista principale  vuole esporre questo progetto a tutti i sestieri dell’Agosto medioevale per poter riuscire al meglio nella realizzazione del progetto (costumi-oggetti di scena – arredi interni ecc) poiché finora è riuscito ad avere l’appoggio di un solo sestiere, il Burgu appunto, che ringrazia tantissimo per la loro disponibilità e aiuto offerto.

Detto questo, l’aspetto più importante è che gran parte del cast e dello staff è composto da giovani di Ventimiglia. A partire dal regista Andrea Iacona di 27 anni(ideatore e sceneggiatore e produttore esecutivo), per proseguire con Syria Castello di 16 anni(attrice personaggio femminile principale), e Emanuele Rumèdi 20 anni(attore e collaboratore),ma anche persone più adulte come Cosimo Fanara di 50 anni (scenografo oltre che attore secondario);Antonio Galluccio di 72 anni (attore e produttore) ;Rohme Niederdorf di 37 anni (attrice nel ruolo della madre); Teresa Gullace di 32 anni (attrice nel ruolo della nutrice) e Cristian Iacona di 31 anni(attore nel ruolo di Guardia).

"La durata del teaser sarà di 2 minuti e 50 secondi – spiega Andrea - e sarà presentato al festival Pitchtrailer di Catania. Servirà per introdurre i personaggi, far capire la tematica della storia e incuriosire lo spettatore. La nostra idea è quella di fare un lungometraggio o cortometraggio (dipenderà dalla quantità dei costumi offerti e dai materiali che serviranno) che avesse una bella storia d’amore contrastato dall’epoca, che abbia anche, quindi, riferimenti realmente accaduti  di quell’epoca; difatti alcuni nomi dei personaggi saranno veritieri.Sarà presente anche una pagina facebook dalla voce CASTRUM SEPULCRI dove si potranno vedere tutte le informazioni necessarie del progetto come foto di backstage di scena  il teaser e curiosità con trama ecc ecc".

Il progetto sarà interamente realizzato dall’Associazione culturale A.L.I. Artisti Liguri Indipendenti di cui ne fanno parte appunto Andrea iacona (Presidente – Produttore esecutivo): Cosimo Fanara(vicepresidente);Antonio Galluccio (Consigliere - Produttore);Emanuele Rumè(Consigliere);Michael Placido (socio ordinario) e Vincenzo Palamara (socio fondatore - Produttore) e da Mauro Bonadonna (membro esterno e produttore);

"la cosa straordinaria è che questo progetto sarà interamente realizzato in 3d secondo l’idea maturata dalla Regione che ha finanziato le attrezzature e i computer.  - Conclude dicendo che - tutte le persone che stanno partecipando lo fanno a titolo gratuito, perchè credono nel progetto e lo ritengono valido. Ognuno mette a disposizione il suo entusiasmo che di questi tempi ha un grande valore.Ringrazia anche coloro che nel loro campo danno il loro contributo non solo nella disponibilità dei costumi ma anche nelle parti teoriche come appunto la trascrizione medioevale dei testi nella sceneggiatura da parte del geometra Luca L’acqua e della preparazione costumi Ramon Bruno".