Eventi - 13 giugno 2014, 12:16

Sanremo: chiusura dell'anno scolastico in festa alla scuola media 'D.Aligheri'

Una mostra raccoglie tutti i lavori creati dagli alunni nell’ambito delle diverse discipline, che verranno mostrati ai genitori durante la consegna delle schede di valutazione oggi 13 giugno.

 

Si chiude all’insegna della festa l’anno scolastico alla scuola media Dante Alighieri di Baragallo (Istituto Comprensivo Sanremo Centro Ponente). Una mostra raccoglie tutti i lavori creati dagli alunni nell’ambito delle diverse discipline, che verranno mostrati ai genitori durante la consegna delle schede di valutazione oggi 13 giugno.

Si parte dai quadri che con grande entusiasmo ed impegno i ragazzi delle classi terze e seconde hanno realizzato sotto la guida dell’insegnante di Arte e Immagine, professoressa Boscaini. I lavori saranno venduti ai genitori con un’offerta libera e il ricavato verrà destinato all’acquisto di materiale didattico. Di particolare effetto le realizzazioni nell’ambito delle attività di Tecnologia con la prof. Piotti: i modelli di centrali elettriche con materiali di recupero delle classi terze, la progettazione di abitazioni storiche e moderne anch’esse con materiali di recupero delle classi seconde e i volti con figure geometriche in cartoncino creati dalle classi prime dell’Istituto.

Verranno esposti anche gli originali giardini Zen, realizzati a seguito dello studio delle grandi religioni mondiali con la prof. Squillace, reinterpretati dai ragazzi delle terze per illustrare il loro percorso nella scuola media e gli anni della loro preadolescenza.. L’anno che si chiude ha visto gli allievi e i docenti dell’Alighieri impegnati in diverse iniziative che hanno significativamente ampliato l’offerta formativa della Dante. Particolarmente gradite sono state le lezioni di inglese tenute da Helen  Graves insegnante madrelingua che ha attivato per le classi seconde un laboratorio dal titolo TEAM -BUILDING AND GROUP DYNAMICS  e Colin Connor che ha proposto un laboratorio dal titolo LIGHTS, CAMERA ENGLISH per le classi terze, il progetto ha coinvolto 120 ragazzi. Per il prossimo anno scolastico verranno proposti, a partire dalle classi prime, pacchetti di ore di conversazione in lingua inglese con insegnanti madrelingua, che affiancheranno i docenti curriculari in orario scolastico.

Seguito anche con successo da alcuni alunni il corso di chitarra del maestro Mauro Crespi che per il terzo anno ha proposto lezioni su diversi livelli per imparare gli elementi di base dell’utilizzo dello strumento. A questo proposito, vista la grande richiesta da parte dei genitori delle future classi prime e la presenza nella scuola di docenti competenti, la “Dante Alighieri”, proporrà per il prossimo anno l’attivazione di corsi di alcuni srumenti musicali. Molte anche le attività per quanto riguarda le Scienze Motorie, coordinate dalle prof. Pozzati e Bordoli, che hanno accompagnato gli alunni durante l’anno, il progetto sci, rivolto a tutte le classi e il progetto rugby rivolto alle classi terze, oltre ai giochi studenteschi, che hanno visto alcuni alunni della scuola qualificarsi per le fasi regionali di atletica leggera e per un alunno arrivare alla fase nazionale che si è svolta a L’Aquila lo scorso maggio.

La scuola è dotata di una palestra nuova, di un ampio cortile e può usufruire del campetto situato a pochi metri: queste opprtunità favoriscono la diversificazione delle attività sportive. I ragazzi hanno anche seguito con grande entusiasmo il consueto corso di arrampicata tenuto dai prof. Zucchi e Ioppolo nel cortile attrezzato dell’Istituto, concludendo e sperimentandosi nelle pareti de La Turbie e Loreto. Alle attività fisiche si affiancano quelle legate al mondo dei libri con gli incontri con gli scrittori, particolarmente gradito dagli studenti di terza quello con Matteo Corradini, autore de “La Repubblica delle Farfalle”, e le attività di Biblioteca (oltre 700 i prestiti di libri agli alunni).

Ma naturalmente, al di là delle diverse iniziative che completano il percorso scolastico degli alunni della “Dante Alighieri” la formazione essenziale viene data dai tanti docenti che quotidianamente entrano insieme ai ragazzi nelle classi e con passione cercano non solo di trasmettere cultura e valori, ma, di accompagnarli, insieme ai loro genitori, in un percorso di crescita nella fase più delicata della loro vita.

 

C.S.