Eventi - 13 giugno 2014, 10:39

San Biagio della Cima: sabato al via la decima edizione di 'Itinerari di letteratura'

Si tratta di un ciclo di incontri e iniziative a carattere letterario promosso dall’Associazione “Amici di Francesco Biamonti”, in collaborazione con il Comune di San Biagio della Cima e con il patrocinio della Regione Liguria.

 

Sabato 14 giugno 2014, presso il Centro Polivalente “Le Rose” di San Biagio della Cima, si aprirà la decima edizione di “Itinerari di letteratura”, ciclo di incontri e iniziative a carattere letterario promosso dall’Associazione “Amici di Francesco Biamonti”, in collaborazione con il Comune di San Biagio della Cima e con il patrocinio della Regione Liguria.

“Itinerari di Letteratura” si è imposto, negli ultimi anni, come uno degli eventi culturali più importanti del Ponente ligure: esso ha infatti visto la partecipazione di molti dei più apprezzati studiosi e scrittori italiani (Giorgio Ficara, Giorgio Bertone, Vittorio Coletti, Erri De Luca, Maurizio Maggiani), invitati a San Biagio per ricordare la figura e l’opera dello scrittore Francesco Biamonti, ma anche per discutere di libri, autori e temi vicini al mondo e alla sensibilità di Biamonti. Per festeggiare i suoi primi dieci anni di attività, la manifestazione presenta quest’anno un calendario particolarmente ricco di proposte.

Il primo appuntamento, come si diceva, è fissato per sabato 14 giugno, alle ore 8.30, presso la Chiesetta dell’Annunziata di San Biago, da dove partirà un itinerario attraverso i luoghi e i sentieri descritti da Francesco Biamonti nelle sue opere: l’iniziativa, intitolata Dall’Annunziata all’Alpicella, e organizzata in collaborazione con la guida escursionistica Jack Green, sarà accompagnata dalla lettura di brani tratti dai libri di Biamonti, e si concluderà, verso le ore 14, con un momento conviviale organizzato all’interno di un vigneto. Seguirà, nel pomeriggio, un incontro dedicato a un indimenticato e amatissimo scrittore, che è stato anche un grande amico ed estimatore di Biamonti: Mario Rigoni Stern.

Alle ore 17, sarà presentato il volume Il coraggio di dire no. Conversazioni e interviste 1963-2007 (Einaudi, 2013), che raccoglie le più significative interviste concesse da Rigoni Stern nell’arco di quarant’anni, preziosissima testimonianza della forza e della profondità dell’impegno culturale, civile e morale dello scrittore veneto. Alla presentazione interverrà il curatore del volume, Giuseppe Mendicino. Il terzo appuntamento della rassegna si svolgerà sabato 21 giugno, alle 17.30, quando verrà presentato il nuovo libro di Duccio Demetrio, La religiosità della terra. Una fede civile per la cura del mondo (Raffaello Cortina Editore, 2013): l’autore discuterà, assieme ad Antonio Ria e Corrado Ramella, degli argomenti principali toccati nel suo saggio, molti dei quali peraltro fortemente ‘biamontiani’, a cominciare dalla riflessione sul legame tra uomo e mondo naturale, e sul valore civile e ‘sacrale’ di tale legame.  Anche i due successivi appuntamenti sono incentrati sul tema del rapporto tra uomo e territorio, cui da sempre gli “Itinerari di letteratura” dedicano particolare attenzione.

Venerdì 27 giugno, alle ore 21, si svolgerà un Intermezzo botanico, che consisterà nella presentazione del libro di Marco Alberti Frutti spontanei ed esotici in Liguria (Grafiche Amedeo Edizioni, 2012): l’autore del volume guiderà il pubblico alla scoperta di uno delle ricchezze più ‘gustose’ del patrimonio territoriale e alimentare della Liguria. Sabato 5 luglio si continuerà a parlare di paesaggio, ma stavolta facendo dialogare tra loro tre discipline ‒ letteratura, geografia e architettura ‒ per le quali questo tema è, seppur in forme differenti, assolutamente centrale:  alle ore 18, Massimo Quaini (professore di geografia presso l’Università di Genova) introdurrà Paesaggi di Calvino (Lybria edizioni, 2013), il nuovo libro di Fabio Di Carlo, professore di architettura del paesaggio all’Università “La Sapienza” di Roma, che parteciperà a sua volta alla discussione. I due docenti ripercorreranno insieme i tanti paesaggi (reali e immaginari) evocati da Italo Calvino nelle sue opere, tra i quali non mancheranno ovviamente gli scenari ponentini che hanno accompagnato la giovinezza sanremese dello scrittore, e che hanno ispirato diverse pagine dei suoi romanzi e racconti. Nel secondo week-end di luglio sarà invece protagonista assoluto uno dei più interessanti scrittori italiani contemporanei, Davide Longo, autore di romanzi molto apprezzati dalla critica e dal pubblico, come Il mangiatore di pietre e L’uomo verticale.

Si comincia venerdì 11 luglio, alle ore 21, con la presentazione dell’ultima (e recentissima) fatica letteraria di Longo, Il caso Bramard (Feltrinelli, 2014), a cura di Simona Morando (professoressa di letteratura italiana all’Università di Genova e al DAMS di Imperia), che introdurrà l’opera e dialogherà con l’autore. Nei due giorni successivi, sabato 12 e domenica 13 luglio, Davide Longo ‒ che è anche docente presso la scuola Holden di Torino ‒ terrà un workshop intitolato Bottega di scrittura, dedicato a illustrare le principali tecniche di scrittura: il workshop è aperto a tutti gli interessati (per informazioni: francescobiamonti@yahoo.it oppure matteo.navone81@gmail.com ).

Dopo quello del 14 giugno, un altro percorso guidato (stavolta notturno) attraverso i luoghi biamontiani è fissato per sabato 12 luglio, ore 20.30: “Mandali su da me alla prima notte di luna…” è il titolo dell’iniziativa. Tutti i partecipanti dovranno munirsi di scarponcini da trekking e di una piccola torcia elettrica.

Infine, l’edizione 2014 di “Itinerari di letteratura” si chiuderà venerdì 18 luglio, alle ore 21, incontrando uno scrittore molto vicino, per temi e sensibilità, alla lezione di Francesco Biamonti: si tratta di Marino Magliani, che discuterà assieme a Vittorio Coletti (professore di storia della lingua italiana all’Università di Genova) del suo ultimo libro, Soggiorno a Zeewijk (Amos Edizioni, 2014) un singolare ‘diario di viaggio’ che scorre tra Olanda e Italia, o meglio tra il quartiere di Zeewijk, nei sobborghi di Amsterdam, dove l’autore vive oggi, e la costa e l’entroterra del Ponente ligure, di cui Magliani è originario.   Si precisa che, salvo diversa indicazione, tutti gli eventi sopra descritti si svolgeranno presso il Centro Polivalente “Le Rose” di San Biagio della Cima (IM).  

 

C.S.