"A nome di ‘Progetto Ventimiglia’ e ‘Frontalieri oggi domani’ faccio le mie più sincere congratulazioni al nuovo Sindaco di Ventimiglia, Enrico Joculano. Il dato che al momento emerge è una valanga di astensioni mai vista prima, che colloca chiaramente la nostra città al di sotto di una pur bassissima media nazionale di partecipazione fra i comuni interessati al voto in questa tornata elettorale (a fronte di un misero 49,5% un preoccupante 37,8%!)”.
Lo ha detto Carlo Iachino, ex candidato a Sindaco ed ora consigliere comunale, che commenta il voto di ieri a Ventimiglia. “Persiste dunque una ‘anomalia Ventimiglia’, ed è un dato che il Sindaco non vorrà di certo ignorare, adoperandosi per riconquistare alla vita democratica una nettissima maggioranza di ventimigliesi in cui ormai prevalgono sfiducia, diffidenza e apatia. Per ogni altra considerazione, invece, ci riserviamo di conoscere la composizione ufficiale del prossimo Consiglio. Come molti sanno, l'incertezza sulla mia presenza nell'assemblea cittadina aveva nei giorni scorsi scatenato dure polemiche”.
“Polemiche – termina Iachino - mi preme sottolineare, mosse da una vera passione civile e non da meri dissidi personali, e fondata non su falsità messe lì ad arte da qualcuno per confondere i miei simpatizzanti, ma su di una confusione oggettiva e senza precedenti: io stesso, ancora sabato, ricevevo da Comune e Prefettura comunicazioni discordanti in merito. Ci riserviamo dunque di attendere la proclamazione ufficiale degli eletti per ogni ulteriore riflessione ed azione”.