/ Politica

Politica | 09 giugno 2014, 10:20

Elezioni Amministrative a Sanremo: l'ex Sindaco Zoccarato saluta e consiglia il suo successore Alberto Biancheri

"Come consiglio ad Alberto posso dire di farsi la squadra di Governo che meglio ritiene con le persone vicino a lui e che possa far bene le cose. Il risultato elettorale è importante ma la squadra deve essere affiatata e deve avere una unica visione".

Elezioni Amministrative a Sanremo: l'ex Sindaco Zoccarato saluta e consiglia il suo successore Alberto Biancheri

“Mi sento molto bene perché è stata una mia scelta la non ricandidatura e mi auguro che Alberto possa far bene, perché innanzi tutto sono un cittadino di Sanremo, oltre che un ex Sindaco orgoglioso del mandato che ho portato a termine. Voglio fare un grande ‘in bocca al lupo’ al mio successore, augurandogli soprattutto di terminare il mandato”.

Queste le prime dichiarazioni di Maurizio Zoccarato, questa mattina, da ex Sindaco di Sanremo (anche se la commissione elettorale si riunirà tra poche ore e lui è al momento ancora il primo cittadino). Zoccarato ha così commentato l’esito del voto: “Alberto e Gianni sono due persone per bene ed hanno condotto una campagna elettorale onesta e corretta. Come consiglio ad Alberto posso dire di farsi la squadra di Governo che meglio ritiene con le persone vicino a lui e che possa far bene le cose. Il risultato elettorale è importante ma la squadra deve essere affiatata e deve avere una unica visione. Ritengo, allo stesso modo, che Gianni Berrino abbia fatto un ‘miracolo’ perché, con la situazione nazionale del partito e del centro-destra in generale, ha ottenuto molto di più della media nazionale. Forza Italia è rimasta il primo partito e Fratelli d’Italia ha triplicato i voti e questo merito è sicuramente di Gianni. Lui ha pagato la situazione provinciale e la dimostrazione arriva da Ventimiglia e dalle Europee ad Imperia”.

C’è una cosa che rimpiange di non aver fatto nel suo mandato da Sindaco? “E’ quello che ho consigliato ad Alberto, ovvero che la Giunta devi farla come ritieni tu e non come ti consigliano gli altri. Io la gran parte della Giunta la rifarei allo stesso modo. Non entro nel merito dei nomi perché ritengo che siano stati buoni Assessori anche Bellini, Il Grande e Di Meco. Ritengo che i partiti possano dare buoni consigli ma, in questo momento storico, ci vuole una Giunta totalmente scelta dal Sindaco. Questo perché chi si candida lo fa al Consiglio. Forse, con il senno di poi, non avrei lasciato la gestione del partito. L’errore che Renzi non sta facendo”.

Due dei molti problemi di Sanremo sono il turismo e la sicurezza, due settori in cui sembra davvero difficile riuscire a fare un ‘miracolo’, non solo nella città dei fiori. Ecco i consigli dell’ex Sindaco al suo successore:

“Sul turismo credo che oggi, al termine della campagna elettorale, Biancheri può ammettere che, con la convenzione Rai abbiamo fatto un capolavoro e noi siamo stati lungimiranti. Sono convinto che un problema glielo abbiamo risolto noi. Per il resto abbiamo riportato alcune manifestazioni importantissime come la ‘Giraglia’ e molto altro, ma visti i bilanci credo che ci sia poco da fare come Amministrazione, ma molto come sinergie tra gli enti in generale. Sulla Sicurezza nulla può fare un Sindaco, e Alberto se ne accorgerà, se non c’è aiuto dello Stato. Non c’è una attenzione abbastanza forte, nonostante l’aiuto delle forze dell’ordine. Ma se continuano a sbarcare migliaia di profughi e lo Stato non si fa forte nei confronti dell’Europa, il Sindaco è l’ultimo anello della catena insieme alle forze dell’ordine. Tutto deve partire dal Governo e dal Ministro dell’Interno”.

Ed ora cosa farà da ex Sindaco? “Mi dedicherò al lavoro e alla famiglia. Questo però non è un addio alla politica, anzi è un arrivederci. Sono contento di aver terminato bene la mia prova alla guida della città e mi metterò a disposizione del partito. Sarò un semplice iscritto, vedremo”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium