/ Politica

Politica | 08 giugno 2014, 23:51

Alberto Biancheri è il nuovo sindaco di Sanremo: il ballottaggio conferma il volere espresso dai cittadini il 25 maggio

L'afosa giornata di ballottaggio ha fatto emergere un vero e proprio crollo dell’affluenza da parte della popolazione rispetto ai numeri registrati nel primo turno. Grande festa per i candidati delle cinque liste che hanno accompagnato Biancheri in questa campagna elettorale.

Alberto Biancheri è il nuovo sindaco di Sanremo: il ballottaggio conferma il volere espresso dai cittadini il 25 maggio

Alberto Biancheri è ufficialmente il nuovo sindaco di Sanremo. Lo ha deciso il 65.02% dei votanti nella città dei fiori. Sconfitta per l'altro candidato sindaco al ballottaggio Gianni Berrino che ha ottenuto il 34.98% dei voti. L'afosa giornata di ballottaggio ha fatto emergere un vero e proprio crollo dell’affluenza da parte della popolazione rispetto ai numeri registrati nel primo turno (43.37% contro il 63.15% del primo turno).

La proiezione dei dati e l'andamento delle preferenze di voto ha fatto scattare ben presto la festa al point in via Manzoni di Biancheri. Il neo sindaco, 52 anni, è stato sommerso di applausi, brindisi e abbracci dai presenti, dalla sua famiglia e dai candidati delle cinque liste (Partito Democratico, Sanremo al Centro, Noi per Sanremo, Sanremo Insieme e Il Cittadino) che l'hanno accompagnato in questa campagna elettorale. 

"La forza del nostro progetto, la forza anche di avermi convinto a candidarmi siete voi - ha detto il neo sindaco, nel discorso pubblico - Se non avessi avuto tutti voi vicino e qualcuno non mi avesse convinto sino all’ultimo momento di provarci non l’avrei mai fatto. Oggi questo successo siete voi! E se tra un anno ci ritroviamo così tanti e con lo stesso spirito vuol dire che abbiamo lavorato bene. Stasera festeggiamo tutti ma ci aspetta compito difficile, abbiamo bisogno della vostra energia. Da domani ci mettiamo al lavoro ma stateci vicini, solo insieme riusciremo a risolvere tutto!"

La festa al point di Biancheri:

La prima intervista da Sindaco ad Alberto Biancheri:

"E’ un’emozione vedere tutte queste persone qua insieme aspettare il risultato finale sono cose che non si dimenticano - ha aggiunto il neo sindaco Biancheri intervistato dai giornalisti - Approfitto per ringraziare tutte le persone che hanno collaborato al progetto, che mi hanno supportato a partire dalla mia famiglia, grazie a tutti coloro che mi hanno votato e grazie ai candidati sindaci che hanno fatto questa esperienza con me in particolar modo Gianni Berrino che vorrei salutare e ringraziare, mi auguro che si possa fare qualcosa insieme per Sanremo.

Il momento è difficile, ognuno col proprio ruolo mi auguro che possa contribuire. L’interesse per tutti è unicamente la città. La bassa affluenza di oggi? è un dato che mi dispiace, il voto è importante, la bella giornata di sole non ci ha aiutato ma questa è la nota stonata.. mi auguravo almeno un 50%".

Il discorso ai sostenitori:

Il commento del segretario cittadino del PD Mario Robaldo:

"Ventimiglia ha ribaltato un risultato che non pensavamo mai più, grande Enrico. A Sanremo il ballottaggio ha ribadito il primo risultato anche se un po’ di fibrillazione c’è stata. Adesso ci godiamo la vittoria poi da domani inizieremo a lavorare per Sanremo" ha commentato emozionato il segretario cittadino del PD nonché futuro neo consigliere comunale.

Il commento dello sconfitto, Gianni Berrino, che poco dopo mezzanotte ha telefonato all'avversario facendogli i complimenti:

Gianni Berrino parla ai suoi candidati:



Per Biancheri si tratta di una conferma. Già dalle urne del primo turno i matuziani si erano espressi positivamente nei suoi confronti.  Dopo il primo turno è emerso che a Sanremo di 47.221 elettori (su 53.462 cittadini ndr) avevano votato in 29.821, pari al 63,15 %. Lo spoglio si era chiuso con Biancheri in vantaggio al 47,35%, mentre Berrino aveva ottenuto il 28,53%, rendendo necessario il ballottaggio. Probabilmente domani Biancheri entrerà già a Palazzo Bellevue come primo cittadino, prendendo il posto di Maurizio Zoccarato, sindaco uscente che ha governato la città negli ultimi 5 anni. 

Con la vittoria di Biancheri, fatte salve eventuali decisioni sulla scelta di Assessori e 'ripescaggi' dei migliori 'non eletti', entrerebbero a palazzo Bellevue: 5 consiglieri del PD (Costanza Pireri, Leandro Faraldi, Mario Robaldo, Giovanna Laura Carlutto e Giorgio Trucco), 5 di 'Sanremo al Centro' (Alessandro Il Grande, Eugenio Nocita, Alessandro Sindoni, Anna Maria Asseretto e Adriana Cutullè), 3 di 'Noi per Sanremo' (Olmo Romeo, Giuseppe Di Meco e Giovanna Maria Negro), uno per 'Il Cittadino' (Mauro Menozzi) ed uno per 'Sanremo Insieme' (Daniela Cassini). In tutto 15 consiglieri più il Sindaco.  Gli altri schieramenti vedrebbero entrare in Consiglio, oltre a Gianni Berrino: 4 consiglieri di Forza Italia (Franco Solerio, Elisa Balestra, Antonio Fera e Simone Baggioli), 1 di Fratelli d'Italia (Luca Lombardi) mentre resterebbero al 'palo' i Sanremesi. Due i consiglieri che spetterebbero ai '5 Stelle', ovvero Paola Arrigoni e Giuseppe Riello. Un consigliere a 'Sanremo Attiva', Francesca Antonelli.

Silvia Iuliano e Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium