Sport - 04 giugno 2014, 14:27

Sanremo: record di partecipanti alla 62a 'Giraglia' che sarà seguita dal campionato del Mondo 'X-35'

Lo Yacht Club Sanremo sempre più al centro dello sport e del turismo matuziano, con 22 manifestazioni di grande rilievo nel 2014 e, nel 2016 potrebbe arrivare anche il Mondiale 'Dragoni'.

Sanremo: record di partecipanti alla 62a 'Giraglia' che sarà seguita dal campionato del Mondo 'X-35'

Al via venerdì 13 giugno da Sanremo la 62a edizione della 'Giraglia Rolex Cup. Un'edizione da record, quella di quest'anno, con gli equipaggi che si sono triplicati dal 2010 ad oggi. Sono 130 quelli che partiranno dalla città dei fiori e 230 gli equipaggi totali. Anche quest'anno Sanremo si vestirà a festa per l'appuntamento velistico d'eccezione per la città dei fiori, che ospita la partenza di una delle tre più importanti regate d'altura del Mondo.

Partecipanti ed ospiti saranno presenti dall'ora dell'aperitivo sul piazzale Vesco, nell'area 'ospitality' che verrà allestita dallo Yacht Club Sanremo, con una serie di intrattenimenti e con il classico 'dinner' all'aperto. Alle 22 sono previsti i fuochi artificiali, seguiti a mezzanotte dall’uscita delle imbarcazioni partecipanti alla gara. Le imbarcazioni, dopo la partenza da Sanremo, affronteranno la regata notturna verso Saint Tropez, dove sono previsti altri 3 giorni di regata e, quindi, la partenza verso la Giraglia (248 miglia) con arrivo a Montecarlo, dove il 20 giugno verrà inaugurato il nuovo yacht club, in concomitanza con l’arrivo.

La decisione di porre quest’anno la linea di arrivo a Monaco rappresenta il contributo che lo Yacht Club Italiano vuole dare all’inaugurazione della nuova sede del circolo gemellato Yacht Club de Monaco che aprirà le sue porte proprio nei giorni conclusivi della Giraglia Rolex Cup. La premiazione finale della regata si svolgerà sabato 21 giugno allo Yacht Club de Monaco. Nel 2014 la Giraglia Rolex Cup raggiunge il record con un totale di 230 imbarcazioni preiscritte all’intera manifestazione (Sanremo – St. Tropez, regate costiere di Saint Tropez, regata d’altura): 104 i partecipanti alla Sanremo-St Tropez, 167 alle regate costiere e 203 sulla linea di partenza della regata d’altura.

La regata d’altura della Giraglia Rolex Cup è valida per l’assegnazione ai Mini Maxi del Trofeo d’Altura del Mediterraneo, che si disputa sulle regate lunghe delle seguenti manifestazioni: Regata dei Tre Golfi (svoltasi a Napoli il 9 maggio), la Regata Palermo-Montecarlo (21-26 agosto) e la Rolex Middle Sea Race (Valletta-Valletta 18-25 ottobre). La Giraglia Rolex Cup è inoltre una prova valida del Campionato Italiano Offshore e del Championnat Méditerranée IRC UNCL.

Ma la 'Giraglia' sarà seguita, a Sanremo, da un'altro importantissimo appuntamento velico (dal 23 al 29 giugno), con il campionato del Mondo di X-35. Saranno presenti 20 nazioni, alcune delle quali rappresentate da più barche. Una gara che è legato al progetto per le grandi regate a Sanremo, ricollegandosi al 1920, quando si svolgevano moltissime regate legate alla ‘Coppa di Francia’, ovvero l’antesignana della ‘Coppa America’. Ma, nel 2016, Sanremo potrebbe ospitare anche il campionato del Mondo ‘Dragoni’: due settimane di gare con 150 imbarcazione e circa 1000 partecipanti.

Il presidente dello Yacht Club Sanremo, Beppe Zaoli, ha puntato l'indice sull'utilizzo del piazzale Vesco, per le manifestazioni cittadine: “Il piazzale dovrebbe sempre essere attrezzato per le manifestazioni. Mi piacerebbe coinvolgere sempre più la città ed il commercio perchè il turismo sul mare va sfruttato al meglio. Il fatto di coinvolgere locali e ristoranti, soprattutto nella zona di piazza Bresca è la nostra scommessa sul futuro. Alcuni commercianti, forse, non hanno capito ancora bene cosa vuol dire fare turismo sportivo. Stiamo lavorando per coinvolgere i commercianti della zona portuale, sia per la ‘Giraglia’ che per il ‘Mondiale X-35’. Sia per la 'Giraglia' che per il mondiale X-35 voglio ringraziare l'Amministrazione Comunale di Sanremo per lo straordinario aiuto che hanno dato allo Yacht Club”.

La 'Giraglia' nasce nel 1952 per volere di Beppe Croce, Presidente dello Yacht Club Italiano e di René Levainville, Presidente dello Yacht Club de France. La prima edizione, a cui parteciparono 22 barche, fu disputata nel luglio del ’53 sul percorso Cannes-Giraglia-Sanremo. La regata era così concepita: un anno le barche partivano da Cannes per arrivare a Sanremo, l’anno dopo viceversa, partivano dall’Italia per arrivare in Francia. Nel corso degli anni il porto di partenza o di arrivo in Francia è cambiato, ma è sempre rimasto immutato ilnumero delle miglia da percorrere. Dal 1997 la Giraglia ha trovato un partner ufficiale in Rolex e ha avuto un tale impulso da diventare una delle più seguite, affollate e divertenti regate del Mediterraneo, un evento ricco difascino che riesce ad attirare in uno splendido scenario centinaia di imbarcazioni tra le più belle ed importanti della vela internazionale. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU