Attualità - 04 giugno 2014, 11:07

Sanremo: assegnate le prime 7 spiagge libere attrezzate, 3 di queste vanno a nuovi gestori

Dall'apertura delle buste è emersa chiaramente l'importanza dell'offerta economica che risulta fondamentale per l'assegnazione delle spiagge. Da tempo, infatti, le associazioni dei gestori avevano evidenziato questo tipo di problematica, appellandosi anche al Tar.

Sanremo: assegnate le prime 7 spiagge libere attrezzate, 3 di queste vanno a nuovi gestori

Sono state assegnate questa mattina le prime 7 spiagge libere attrezzate di Sanremo, nella prima delle due tornate di apertura delle buste, su un totale di 13 arenili sul litorale matuziano. Alla presenza del dirigente Gian Paolo Trucchi sono state aperte le buste e, di fronte a molti degli offerenti, sono stati letti tutti i punteggi dei vari parametri e, naturalmente, anche le offerte che sono state fatte.

Delle 7 spiagge, ben 3 sono andate a nuovi gestori. Si tratta del Tiro a Volo Ponente (nei pressi dell'ex Tiro a Volo), Foce Ponente e Lungomare Vittorio Emanuele (all'Imperatrice). Dall'apertura delle buste è emersa chiaramente l'importanza dell'offerta economica che risulta fondamentale per l'assegnazione delle spiagge. Da tempo, infatti, le associazioni dei gestori avevano evidenziato questo tipo di problematica, appellandosi anche al Tar. Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria, aveva rigettato il ricorso relativo alla procedura negoziata per l'affidamento della gestione tecnica delle 13 spiagge. Molti gestori avevano richiesto la sospensiva della gara per violazioni dei precetti contenuti nelle linee guida regionali per la gestione delle spiagge libere attrezzate. Ma secondo il Tar il ricorso non è fondato nel merito per diversi motivi.

Nel dettaglio la spiaggia 'Tiro a volo ponente' è stata assegnata all'associazione temporanea 'New Generation' (che ha offerto 11.200 euro rispetto ai 2.000 di base ed ai 2.300 e 3.300 offerti dai concorrenti) si è aggiudicata la gestione con un punteggio di 84,90. La spiaggia 'Foce Ponente' verrà gestita dalla 'Washington Hotel', che ha ottenuto 90,88 punti offrendo 2.499 euro. Per la 'Lungomare Vittorio Emanuele' erano 6 le offerte ed è stata aggiudicata alla 'Migliorati Anna' con un punteggio di 75,08. La 'Lungomare Italo Calvino Piazzale', che aveva una base di 3.500 euro, ha visto l'offerta più elevata, da parte della 'Alfonso Franco', con 41.750 euro. La New Generation ha offerto 10.500 euro e la prima se la è aggiudicato con un punteggio di 94,80. La 'Italo Calvino Ponente' aveva una base di 4.300 euro ed ha visto offerte dalla 'New Generation per 11.100 euro e dalla 'Verga Angela' per 27.000 euro. E' stata aggiudicata a quest'ultima con 94,80 punti.

La 'Lungomare Calvino Centro' aveva una unica offerta dalla 'Onish' che se la è aggiudicata, superando la base da 1.000 euro. Infine la 'Arenella' è stata aggiudicata all'attuale gestore, la 'Arenella Snc', che ha offerto 8.070 euro su una base di 4.300 e contro i 7.000 della 'Eco' ed i 6.000 della 'Lorenzi Paolo. Giacomo Mercurio, uno degli esponenti principali del Comitato degli attuali gestori, ha confermato che le offerte elevate di alcuni colleghi, riguarda proprio la paura di perdere il proprio posto di lavoro: "Ma le offerte peseranno poi sulla clientela. Sicuramente, comunque, a fine stagione presenteremo ricorso al Consiglio di Stato per cambiare le linee guida dell'assegnazione delle spiagge libere attrezzate".

Domani saranno aggiudicate altre due spiagge quella dei 'Tre Ponti' e quella di Bussana Ponente (ex Mai Ben).

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU