Da Sanremo a Los Angeles, per scommettere sul proprio futuro grazie ad un sentimento di rivalsa e ad un’amicizia diventata poi amore. E’ questa la storia che accomuna due giovani, David Tinius Rossi, fotografo di Arma di Taggia e Clare Fogerty, regista americana.
Tutto è iniziato nella città dei fiori, gennaio 2012, la ragazza straniera era in riviera per lavorare all'ACLE di Arrigo Speziali partecipando a un programma di teatro in inglese ed English Summer Camps (campi estivi in lingua inglese ndr). Da lì l’amicizia e dentro David ha presso sempre più piede il sentimento di voler cercare qualcosa in più per crescere a livello lavorativo, grazie alla sua passione per la fotografia. Lei è stata quel 'la' che ha convinto il ragazzo di Arma a trasferirsi oltreoceano.
A distanza di qualche mese, David raggiunge Clare in America e da lì inizia quel percorso condiviso. Non solo amore, nella storia che accompagna questi due ragazzi. Infatti, recentemente Clare ha ottenuto un importantissimo riconoscimento, ha vinto il premio come "Migliore Regista Emergente" all'edizione 2014 dell'Indipendent Filmmakers Showcase con il suo lungometraggio intitolato "Improvising" (Improvvisando, Il trailer QUI). La Prima Assoluta si é tenuta il giorno 27 Maggio presso il Laemmle Music Hall di Beverly Hills, a cui é seguito due giorni dopo il Red Carpet con la cerimonia di Premiazione. David è parte integrante di questo progetto in veste di consulente di post-produzione. L'intera pellicola è stata realizzata con un budget inferiore ai 3mila Dollari e Clare ha ricoperto il ruolo di regista, sceneggiatrice, attrice e montatrice.
"Ci sono voluti due anni e mezzo circa per portare a termine il progetto, ma ne e' valsa la pena. - racconta David - Il giorno in cui sono venuto a conoscenza del suo film, le ho raccomandato la partecipazione al Video Festival di Imperia. Le ho descritto in dettaglio di cosa si trattasse, così Clare ha pensato fosse una buona idea inviare la sua candidatura, soprattutto ora alla luce di quanto ottenuto”. Clare ha aggiunto: "Sarei molto felice di vedere il mio film proiettato in Italia, soprattutto in Riviera. David ne parla sempre con affetto e nostalgia. Sarei molto curiosa di tornare in Italia. Speriamo di venire accettati al Festival!"
"Questo premio é la dimostrazione di quello che i giovani sono in grado di creare - sottolinea David - La Provincia di Imperia dovrebbe porre maggiore attenzione e investimenti a favore della creatività locale. Un'offerta culturale attenta, variegata e stimolante sarebbe in grado di aumentare l'occupazione giovanile, arricchire il nostro territorio ed evitare la fuga dei giovani verso altri luoghi, come nel mio caso, all'estero. Sul piano cinematografico, si potrebbe sostenere il Video Festival di Imperia come un incentivo culturale che incrementerebbe significativamente l'offerta turistica provinciale, se solo ci fosse la lungimiranza di investire in un settore che potrebbe aiutare l'intera cittadinanza a uscire dalla crisi”.
Quello di David è un appello alle istituzioni pubbliche di partecipare e sostenere iniziative private (cinema, mostre, concerti ecc.), con la prospettiva di guadagni sicuri per l'intera comunità. "E' questione di qualche anno, ma sia io che Clare contiamo comunque di tornare in futuro in Provincia per contribuire con la nostra esperienza a migliorare attivamente l'offerta culturale locale. - chiosa Rossi - Non potrei essere più orgoglioso di vedere riconosciuto il frutto di così tanti sacrifici. Clare é una persona fantastica ed é un onore essere al suo fianco, sempre”. Se ci vuole coraggio quando si decide di cambiare la propria vita compiendo un vero e proprio salto nel vuoto verso territori inesplorati, a maggior ragione ce ne vuole poi nel decidere di tornare per migliorare quelle condizioni che ci avevano spinto a lasciare ‘casa’.
Il trailer del film "Improvising" di Clare Fogerty