In ogni edificio destinato alle votazioni (esclusi i plessi di S. Lorenzo, S. Giacomo, S, Bartolomeo e Verezzo) sono allestite apposite sezioni elettorali per gli elettori non deambulanti (voto agevolato). Per esprimere il proprio voto sarà sufficiente recarsi presso una qualsiasi delle suddette sezioni attrezzate muniti, oltre che della tessera elettorale e di un documento di identità in corso di validità, anche di una attestazione medica rilasciata dall’Unità Sanitaria Locale n. 1 Imperiese.
Gli elettori fisicamente impediti e impossibilitati ad esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore (voto assistito), dovranno essere muniti di una attestazione medica rilasciata dall’Unità Sanitaria Locale n. 1 Imperiese attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto e dovranno presentare istanza al Servizio Elettorale di Via Martiri della Libertà n. 15 al fine di ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale.
Per il rilascio delle certificazioni, attestanti lo specifico impedimento fisico, gli elettori potranno rivolgersi al seguente ambulatorio ASL sito in Sanremo in via Fiume n. 33, nei seguenti orari: domenica dalle 9 alle 11. La categoria dei ciechi assoluti è dispensata, ai fini del voto assistito, dal presentare l’attestazione medica, essendo sufficiente l’esibizione del libretto nominativo rilasciato dall’INPS, quando, all’interno del libretto, sia indicata la categoria “ciechi civili” e sia riportato uno dei seguenti codici: 10 – 11- 15 – 18 – 19 – 05 – 06 - 07.
Come di consueto, nella giornata della votazione, l’8 giugno, la Croce Rossa Italiana, sede di Sanremo, ha offerto la propria preziosa collaborazione rendendosi disponibile a effettuare il trasporto al seggio elettorale dei cittadini con difficoltà a deambulare, con i seguenti orari: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Il trasporto verrà effettuato esclusivamente per i cittadini in possesso della relativa attestazione medica dell’Asl. In altri casi sarà discrezione del Comitato Locale della Croce Rossa valutare l’effettiva necessità di trasporto.
Al fine di evitare disguidi è richiesta la prenotazione, che dovrà essere effettuata, entro venerdì al numero di fax 0184/50.28.22 o via mail all’indirizzo: cl.sanremo@cri.it. Per ulteriori precisazioni telefonare al n. 0184/50.50.50.