Non sempre è vero che le radici sono dimenticate e che le tradizioni si perdono. Anche se è vero che coltivare arti e costumi del nostro passato è sempre più difficile nella società globalizzata di oggi. Il complesso dei “Nipoti d’Arte” fondato da Freddy Colt e da Franco D’Imporzano 8 anni fa ha raccolto questa sfida, pubblicando nel 2008 un cd di canzone dialettale intitolato “Cuncertìn Sanremascu”, unica testimonianza sonora del folklore musicale cittadino oltre al vecchio 33giri “I sanremaschi i canta” inciso negli anni ’70 dai “Careghéti” Orlando Semiglia e Silvano Pizzorno. Dopo una nutrita serie di spettacoli, concerti, rievocazioni il complesso sanremese che raccoglie i discendenti dei “mitici” menestrelli matuziani aveva diradato le apparizioni, non trovando terreno fertile per riproporre il proprio programma.
Dopo questa pausa di riflessione di circa due anni oggi i Nipoti d’Arte tornano a farsi ascoltare, e propongono un repertorio assolutamente interessante ed inedito: la musica di Antonio Rubino, artista conosciuto soprattutto per le sue eccelse attività grafiche. Ma Rubino, nel suo eclettismo, era anche musico: mandolinista, paroliere, compositore. Franco D’Imporzano, apprezzato attore e poeta dialettale, dà ora la sua voce alle canzoni del grande illustratore, sia brani dialettali come “Bala Titùn” e “Semu de San Remu”, sia in lingua come “Il soldato focillato” e il carnevalesco “Cin-Nana-Pùn”.
A fornire la sonorizzazione di questo insolito repertorio sono alcuni apprezzati musicisti del territorio: il chitarrista Adriano Ghirardo, i fratelli Massimo e Marzio Marossa, rispettivamente al piano e alle percussioni, e il mandolinista Freddy Colt. Il ritorno ufficiale dei “Nipoti d’Arte” si compirà il prossimo 24 giugno durante un “Martedì Letterario” del Casinò, con la partecipazione di Alfredo Moreschi e Claudio Porchia, eccezionalmente in orario serale. Nel corso dell’estate ci saranno altre occasioni per ascoltarli, in particolare a Bajardo dove si terranno le celebrazioni per il cinquantenario della morte di Antonio Rubino.
In Breve
sabato 23 novembre
venerdì 22 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica