In occasione della manifestazione “La Strada Maestra”, organizzata dalla Polizia Municipale al Palafiori nell’ambito del progetto di educazione stradale, è stata allestita la mostra con i lavori preparati dagli alunni delle scuole dell'infanzia e primarie della Città durante l’anno scolastico: disegni, plastici, fotografie e quant’altro i giovani artisti hanno saputo creare.
I lavori sono molto belli, pieni di colori, di immagini e di messaggi, a volte arricchiti con parole e frasi che illustrano le regole "imparate" dai bambini durante gli incontri con i vigili, altre volte regole "inventate" dai bambini stessi e comunque relative a sicurezza e correttezza, viste dalla loro particolare prospettiva, talvolta persino in rima, in melodiose e simpatiche filastrocche. Oppure ricostruzioni in cartone o plastica di case, strade e veicoli, con personaggi rappresentati nei più svariati atteggiamenti e movimenti: adulti e bambini, pedoni e conducenti di veicoli. O ancora riproduzioni di veicoli, segnali stradali o semafori, che possono essere anche utilizzati per giocare, come il cruciverba o il gioco dell’oca.
Complimenti vanno ai bambini e agli insegnanti per gli splendidi lavori: tra tutti verrà scelto quello da utilizzare per pubblicizzare l'edizione 2015 della manifestazione, così come il manifesto della Strada Maestra 2014 è stato realizzato partendo dai disegni esposti nella mostra dell'anno scorso.