/ Politica

Politica | 26 maggio 2014, 12:35

Elezioni europee ad Imperia: il dato in città sezione per sezione. A Oneglia la "rossa" Tsipras oltre il 10%

Via Cesare Battisti e piazza Mameli le sezioni migliori per il MoVimento 5 Stelle. In piazza Mameli i grillini hanno totalizzato il 36% dei voti, mentre in via Cesare Battisti hanno raggiunto quota 33%. In un seggio di via Cesare Battisti il MoVimento 5 Stelle ha battuto il Partito Democratico. Il peggior risultato quello di Forza Italia che chiude al 12,11%

Elezioni europee ad Imperia: il dato in città sezione per sezione. A Oneglia la "rossa" Tsipras oltre il 10%

A Imperia con il 39,62% delle preferenze il Partito Democratico ha vinto le elezioni europee, mentre la seconda forza è il MoVimento 5 Stelle che ha chiuso con il 24,32%. Un dato in linea con l'andamento a livello nazionale, ma che si distingue per l'exploit di alcune forze.

E' andato bene a Imperia il Nuovo Centro Destra con il 7,23% delle preferenze. 1280 voti e 901 preferenze al candidato Paolo Strescino che con un totale di 2238 voti non salirà al Parlamento Europeo.

Un'altra lista che a Imperia ha fatto registrare un risultato maggiore rispetto al resto d'Italia è "L'Altra Europa con Tsipras". Il partito del leader greco Alexis Tsipras ha infatti raggiunto un importante 5,6%, un dato che va oltre il trend a livello nazionale che lo vede al 4,03%, oltre la soglia del 4%, percentuale da raggiungere per approdare al Parlamento Europeo.

Analizzando i dati sezione per sezione si può vedere dove i candidati de "L'altra Europa con Tsipras" hanno fatto breccia nel cuore degli imperiesi. Oneglia si conferma "rossa", in particolare la sezione di piazza Calvi dove la lista Tsipras ha raggiunto, in un seggio, il 10,4%. Al piccolo seggio in Ospedale l'Altra Europa ha addirittura fatto registrare un 13,04%, lo stesso risultato di Forza Italia.

Piazza Calvi è stata anche la sezione che ha visto maggiormente trionfare il Pd. In due seggi i democratici hanno superato il 48%. Pd bene anche a largo Ghiglia e viale della Rimembranza (oltre il 46%).

Via Cesare Battisti e piazza Mameli le sezioni migliori per il MoVimento 5 Stelle. In piazza Mameli i grillini hanno totalizzato il 36% dei voti, mentre in via Cesare Battisti hanno raggiunto quota 33%. In un seggio di via Cesare Battisti il MoVimento 5 Stelle ha battuto il Partito Democratico.

La Lega Nord con il 6,5% è in linea con il resto del Paese. A livello nazionale il Carroccio ha infatti raggiunto il 6,16%.

Il peggior risultato l'ha ottenuto il partito che un tempo in città era simbolo del potere. Forza Italia ha racimolato il 12,11% delle preferenze degli imperiesi.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium