Bra
1 - 2
Vogherese
LIVE
NovaRomentin
2 - 0
Città di Varese
FINITA
Vado
1 - 1
Fossano
LIVE
Oltrepò
2 - 1
Cairese
FINITA
Lavagnese
1 - 0
Sanremese
FINITA
Saluzzo
0 - 0
Asti
FINITA
Chieri
3 - 0
Imperia
FINITA
Derthona
0 - 1
Borgaro
FINITA
Chisola
2 - 2
Ligorna
FINITA
 / Eventi

Eventi | 20 maggio 2014, 16:29

Sanremo: grande successo ieri pomeriggio al Teatro del Casinò per la rappresentazione 'Per non dimenticare'

A cento anni dalla ricorrenza dello scoppio della prima guerra mondiale i ragazzi .hanno messo in scena un insieme di poesie, canzoni e testi d'epoca di autori che in prima persona hanno vissuto la drammaticità della guerra come Ungaretti e Quasimodo.

Sanremo: grande successo ieri pomeriggio al Teatro del Casinò per la rappresentazione 'Per non dimenticare'

Grande successo ieri pomeriggio al Teatro del Casinò per la rappresentazione teatrale messa in scena dai ragazzi della scuola media Nobel e scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo Sanremo Ponente dal titolo 'Per non dimenticare', in riferimento al dramma della prima e seconda guerra mondiale.

A cento anni dalla ricorrenza dello scoppio della prima guerra mondiale i ragazzi .hanno messo in scena un insieme di poesie, canzoni e testi d'epoca di autori che in prima persona hanno vissuto la drammaticità della guerra come Ungaretti e Quasimodo. Hanno voluto sottolineare come il valore del ricordo sia importante perché un 'occasione per tenere vivo nella mente di ognuno di noi il significato profondo di ciò che è stato, dagli orrori della guerra alla persecuzione razziale, e affinché rappresenti un monito e un insegnamento per le nuove generazioni. Il coro ha cantato le famose canzoni della grande guerra come 'Tapum tapum' e 'Il testimone del Capitano' che hanno commosso gli oltre 400 spettatori che gremivano il teatro. Una rappresentanza dell'Associazione nazionale degli Alpini è stata presente sul palcoscenico durante le varie l'esecuzioni. Il balletto delle ragazze della scuola, ha fatto da coreografia assieme ad immagini e filmati dell'epoca.

Il discorso 'I have a dream' di Martin Luther King e quello tratto dal film 'Il grande dittatore' di Charlie Chaplin hanno voluto esprimere il forte senso di speranza che i giovani nutrono. Lo spettacolo di ieri rientra in un lavoro scolastico realizzato durante l'anno dalla classe prima e terza C della scuola media Nobel in collaborazione e in continuità con la scuola dell'Infanzia. Un grande ringraziamento quindi ai ragazzi che hanno lavorato con impegno, ai bimbi della sezione dei 5 anni che come veri soldatini hanno dato prova di grande abilità e alla Dirigente scolastica dott.ssa Alessandra Calza che ha permesso la realizzazione di questo straordinario progetto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium