Al via domani la prima edizione del Riviera Food Festival, che si svolgerà fino a domenica presso il Palafiori di Sanremo e consentirà a chi arriva da lontano di gustare l’autentica Dieta Mediterranea. Di più, durante la manifestazione verranno valorizzate e presentate al grande pubblico le eccellenze delle produzioni enogastronomiche locali, viste come chiave di volta per il rilancio economico della Liguria occidentale, racchiusa fra Piemonte e confine francese. L’evento, ad ingresso libero, è organizzato da Sanremo Promotion, la società pubblica volta alla promozione turistica di Sanremo, nell’ottica di chi crede nella propria terra e desidera creare un indotto di grande interesse attraverso i prodotti enogastronomici tipici, conosciuti ed apprezzati in Italia e all’estero.
Il Riviera Food Festival si svilupperà in una vivace e golosa tre giorni di cucina e vini, cultura e spettacolo con: degustazioni (in particolare di olio d’oliva, vini DOC bianchi e rossi e formaggi), laboratori, cooking show, convegni e tavole rotonde, film-documentari e presentazioni di libri. Al fine di ottimizzare la qualità dell’accoglienza, inoltre, al festival dei sapori della Riviera di Ponente sarà possibile non solo l’assaggio e l’acquisto dei prodotti locali, ma anche trovare informazioni turistiche sulle risorse naturali e culturali della zona. Sabato 17, per esempio, si terrà il laboratorio ‘Corso di intreccio di foglie di palme nella tradizione religiosa sanremasca’. Ogni anno, infatti, i palmeti di Bordighera e Sanremo forniscono al Vaticano i ‘parmureli’ per la Domenica delle Palme.
Sanremo News sarà presente alla manifestazione con il progetto ‘Custodi del Gusto’, in collaborazione con l’Associazione Ca dj Amis ed Edizioni Zem. L’iniziativa prevede l’adozione da parte dei Ristoranti della Tavolozza del decalogo dell’accoglienza: locale ospitale; cucina sana all’insegna della stagionalità ed a chilometro zero; e trasformazione dei ristoranti in centri di informazione turistica. Questo significa, fra gli impegni assunti nei confronti dei clienti, la novità di dispensare informazioni e materiale turistico gratuito sulle caratteristiche ambientali, storiche ed artistiche dei luoghi e sugli eventi in programma. Con la realizzazione di presentazioni di libri, mostre e serate a tema, infine, i ristoranti associati diventeranno veri e propri punti di incontro e socializzazione e di partenza alla scoperta del territorio.