/ Attualità

Attualità | 15 maggio 2014, 10:21

Plauso della Confartigianato al nuovo corso per 'Meccatronico' presso l'istituto Marconi di Imperia

La Confartigianato di Imperia si è sempre messa a disposizione, tramite i propri uffici presenti su tutto il territorio provinciale, per fornire informazioni su questa nuova figura professionale.

Plauso della Confartigianato al nuovo corso per 'Meccatronico' presso l'istituto Marconi di Imperia

E' con grande favore che la Confartigianato accoglie la nascita del corso per "meccatronico", che sarà presentato ufficialmente questo pomeriggio, presso  l’Istituto d’Istruzione Superiore “Guglielmo Marconi” di Imperia. Si tratta di un'importante opportunità, offerta a tutti gli studenti, relativa a questa nuova figura, fortemente voluta a livello nazionale dalla Confartigianato da molti anni.

Il meccatronico unifica in una sola figura le due precedenti attività di Meccanica-motoristica ed Elettrauto, rappresentando quindi un'innovazione per una professione moderna, dinamica ed al passo con i tempi. "Da oltre 10 anni risultava evidente la necessità di riunire quella del meccanico e dell'elettrauto in un'unica figura professionale - ha commentato Mauro Agosta, responsabile degli autoriparatori per la Confartigianato - L'avanzata tecnologia applicata sulle vetture di recente costruzione, rende necessarie sia le competenze meccaniche sia quelle elettroniche e questo finalmente è stato recepito. Anche a livello legislativo questo riconoscimento è una grande vittoria per chi come noi lavora sul campo e di necessità ha fatto virtù. L'inserimento di questa specializzazione all'interno della formazione scolastica è, a mio parere, indispensabile". 

"Permettetemi di dire - aggiunge Agosta - che TEXA,  un azienda Italiana leader del settore e promotrice di questa iniziativa, da anni lavora nel settore diagnostico con eccellenti risultati ed è stata una delle prime aziende ad investire sulla figura del Meccatronico. Le nuove generazioni di addetti ai lavori dovranno fare i conti con sempre nuove problematiche, così come lo è stato per noi. Sono sicuro che, come noi, sapranno far valere le loro capacità artigiane!". La Confartigianato di Imperia si è sempre messa a disposizione, tramite i propri uffici presenti su tutto il territorio provinciale, per fornire informazioni su questa nuova figura professionale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium