Il consiglio di amministrazione della Fondazione comunitaria della Riviera dei Fiori Onlus, all’unanimità ha approvato il bilancio 2013. Nell’esercizio, a favore della comunità locale sono stati deliberati stanziamenti ed erogazioni per un totale di circa 62.000 euro. Fra l’altro, sono state consegnate 43 borse di studio a giovani bisognosi, per complessivi 27.700 euro, sono stati dati 40 doni di Natale, da 400 euro ciascuno, ad anziani poveri e soli, per un totale di 16.000 euro ed è stata fatta beneficenza straordinaria per oltre 14.000 euro a persone trovatesi in casi eccezionali di bisogno. Inoltre, la Fondazione ha erogato 3.000 euro per il restauro e la valorizzazione di un quadro significativo di una chiesa del Comune di Costarainera.
La Fondazione Riviera dei Fiori Onlus, operativa dal 2007 e solo nella provincia di Imperia, nell’anno passato ha ricevuto oltre cento donazioni per una somma superiore ai 41.000 euro, destinati alle attività istituzionali. Il contributo più rilevante dell’esercizio è arrivato da Fondazione Carige (25.000 euro per borse di studio e aiuti agli anziani poveri). Tra i maggiori donatori nell’esercizio figurano anche la Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, le società Biesse-Corradini di Bussana e Computerhouse di Imperia, Banca Carige e il Comune di Costarainera. Con il 5 per mille sono giunti 3.291 euro mentre ammonta a 10.000 euro la somma ottenuta con la Cena degli Auguri organizzata per la raccolta di fondi destinati a finanziare la tradizionale iniziativa del Dono di Natale per gli anziani.
I proventi finanziari sono risultati di 26.826 euro, tali da portare a oltre 71.000 euro il totale delle entrate, a fronte degli 8.410 euro costituenti le spese di gestione, compresi gli oneri fiscali (tutti gli organi della Fondazione, che non ha alcun dipendente, operano a titolo gratuito). A fine esercizio, chiuso con l’avanzo di 835 euro, portati alla riserva per l’integrità del patrimonio, la Fondazione Riviera dei Fiori Onlus presenta fondi per le attività istituzionali pari a 328.571 euro, un patrimonio netto di 604.125 euro e un attivo di 1,020 milioni. Essenzialmente, la Fondazione svolge una duplice attività: a) raccoglie da persone, imprese ed enti fondi per destinarli a selezionate iniziative che mirano a contribuire al miglioramento delle condizioni della Riviera dei Fiori e, in particolare, della sua popolazione svantaggiata; b) progetta, individua, sostiene azioni volte ad arrecare benefici soprattutto a soggetti bisognosi e ad altri enti privi di scopi di lucro operanti con gli stessi scopi nella provincia. I principali settori di intervento della Fondazione sono quelli della beneficenza, dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, dell’aiuto a studenti bisognosi e della tutela e valorizzazione sia del patrimonio storico e artistico sia dell’ambiente.
La Fondazione può essere sostenuta anche con l’attribuzione del il 5 x mille indicando il codice: 91034200088.