"Dobbiamo reagire a questa ennesima azione violenta compiuta nel comprensorio intemelio. Da troppo tempo stiamo assistendo ad incendi continui di autovetture e di locali pubblici ad opera di persone sconosciute e rimaste impunite". Così il consigliere regionale del Pd, Sergio Scibilia, sugli ultimi roghi dolosi a Ventimiglia e Camporosso.
“Ormai non si puo’ parlare di fatti sporadici - dichiara Scibilia - sono come in passato situazioni molto gravi, inquietanti , che creano allarme sociale e fortissima preoccupazione. Sono stati colpiti siti importanti, attività economiche, tutte in piena notte, nel silenzio assoluto. Il nostro territorio non puo’ trasformarsi in un Far West, dove sia possibile andare in giro a compiere azioni cosi’ violente".
Aggiunge: "Emerge sempre piu’ la necessità di rafforzare l’attività complessiva delle Forze dell’ordine, con maggiore presenza di uomini, strutture e mezzi. Il settore sicurezza in Provincia di Imperia è in forte debolezza, abbiamo troppe carenze, troppe problematiche, che stanno creando disagi e difficoltà anche tra gli operatori del settore. Serve un forte intervento del Ministero dell’Interno per una vera attività di riorganizzazione e rafforzamento degli organici, ormai vecchi e troppo numericamente scarsi, una azione strutturale e definitiva, senza spot. Serve personale in proporzione alla reale entità del territorio, alla sua posizione strategica di frontiera europea (strada, autostrada, ferrovia, mare) al livello di presenza di organizzazioni criminali, di numero di reati e fatti violenti, ricordando che qui vi è la sede di un Casino’.
Conclude Scibilia: "Come da tempo stanno denunciando le organizzazioni sindacali, gli agenti impegnati sulla strada e nelle attività di intelligence e prevenzione, non sono sufficienti, non bastano a coprire i turni ordinari. Questa è una decisione che non puo’ essere rimandata, rinviata. Non viviamo più da tanto tempo in una Provincia tranquilla, dove “tutto va bene”, ed il sole splende. Basta con questo disco rotto, guardiamo in faccia la realtà e smettiamola di raccontare “isole di paradiso” che non esistono. Siamo in una fase storica , non possiamo dimenticare che ad Imperia si sta svolgendo un processo importante che deve chiarire anni di attività della ‘ndrangheta , sugli intrecci con la politica e con l’economia locale".
“Faccio appello ai nostri Ministri liguri del Governo Renzi - conclude il Consigliere Scibilia – affinchè vengano al piu’ presto in zona a testimoniare la presenza dello Stato e coprano subito le falle esistenti. I fuochi, se dolosi, non possono essere spenti solo dai Vigili del Fuoco".