Attualità - 29 aprile 2014, 10:19

Diano Marina: termina domani il corso di Karate per gli Operatori delle Forze dell'Ordine

L'Assessore Bregolin: "Grande risultato, l'anno prossimo sarà su base provinciale". Una ventina gli iscritti, per un progetto richiesto alla Fijlkam dallo Stato Maggiore dell'Esercito.

Termina domani il Corso di karate per le Forze dell'Ordine che si è svolto nelle ultime settimane a Diano Marina. Dopo l'ultima lezione al Palasport, i partecipanti raggiungeranno la Sala Consiliare del Comune dove alle 11:30 riceveranno l'attestato di partecipazione dalle mani del Sindaco On. Giacomo Chiapppori e del Col. Rodolfo Sganga, Comandante del 187° Reggimento Paracadutisti Folgore e tecnico di karate.

Il corso, richiesto su base nazionale dallo Stato Maggiore dell'Esercito alla Fijlkam (Federazione Judo, Lotta, Karate, Arti Marziali) e proposto su base locale dalla ASD DKD Karate di Diano, con il patrocinio e il supporto logistico dell'Amministrazione comunale di Diano Marina, si è basato su una serie di lezioni di Karate. I partecipanti accreditati, facenti parte della Polizia Municipale di Diano Marina, dei Carabinieri di Diano Marina, della Capitaneria di porto di Diano Marina e della Polizia Municipale di Cervo, sono stati una ventina e - durante le 24 ore di corso - hanno appreso e approfondito alcuni fondamentali per la difesa e per l'attacco (lunga distanza, media distanza e corta distanza) con particolare riferimento al combattimento frontale. E' stato dato ampio spazio anche all'insegnamento delle tecniche per le immobilizzazioni. Durante il corso, è intervenuto anche il 187° Reggimento Paracadutisti "Folgore" di Livorno, i cui rappresentanti hanno tenuto alcune ore di docenza specifica. Il Delegato federale M° Daniele Berghi ha proposto invece alcune ore di docenza di Ju-Jitsu. Il corso è stato coordinato dal Tecnico federale Andrea Di Latte.

"La prima edizione di questo Corso ha avuto un successo strepitoso - dichiara l'Assessore allo Sport del Comune di Diano Marina, Francesco Bregolin - e per il prossimo anno contiamo di allargarlo su scala provinciale. Il rapporto instaurato con l'Associazione DKD e con il Tecnico federale Andrea di Latte è ottimo e contiamo di realizzare insieme altri importanti propositi".