Termina domani il Corso di karate per le Forze dell'Ordine che si è svolto nelle ultime settimane a Diano Marina. Dopo l'ultima lezione al Palasport, i partecipanti raggiungeranno la Sala Consiliare del Comune dove alle 11:30 riceveranno l'attestato di partecipazione dalle mani del Sindaco On. Giacomo Chiapppori e del Col. Rodolfo Sganga, Comandante del 187° Reggimento Paracadutisti Folgore e tecnico di karate.
Il corso, richiesto su base nazionale dallo Stato Maggiore dell'Esercito alla Fijlkam (Federazione Judo, Lotta, Karate, Arti Marziali) e proposto su base locale dalla ASD DKD Karate di Diano, con il patrocinio e il supporto logistico dell'Amministrazione comunale di Diano Marina, si è basato su una serie di lezioni di Karate. I partecipanti accreditati, facenti parte della Polizia Municipale di Diano Marina, dei Carabinieri di Diano Marina, della Capitaneria di porto di Diano Marina e della Polizia Municipale di Cervo, sono stati una ventina e - durante le 24 ore di corso - hanno appreso e approfondito alcuni fondamentali per la difesa e per l'attacco (lunga distanza, media distanza e corta distanza) con particolare riferimento al combattimento frontale. E' stato dato ampio spazio anche all'insegnamento delle tecniche per le immobilizzazioni. Durante il corso, è intervenuto anche il 187° Reggimento Paracadutisti "Folgore" di Livorno, i cui rappresentanti hanno tenuto alcune ore di docenza specifica. Il Delegato federale M° Daniele Berghi ha proposto invece alcune ore di docenza di Ju-Jitsu. Il corso è stato coordinato dal Tecnico federale Andrea Di Latte.
"La prima edizione di questo Corso ha avuto un successo strepitoso - dichiara l'Assessore allo Sport del Comune di Diano Marina, Francesco Bregolin - e per il prossimo anno contiamo di allargarlo su scala provinciale. Il rapporto instaurato con l'Associazione DKD e con il Tecnico federale Andrea di Latte è ottimo e contiamo di realizzare insieme altri importanti propositi".