In seguito agli eventi alluvionali dello scorso dicembre, la strada provinciale 65 da Pigna a Molini di Triora, unico collegamento diretto tra la Valle Argentina e la Val Nervia, è interrotta, con gravi ripercussioni sull’economia locale e enormi disagi per i residenti, e ora il Consigliere Regionale del PD Sergio Scibilia chiede con un’interrogazione un intervento della Regione. “La strada è di competenza della Provincia – dice Scibilia – e toccherebbe a questo ente trovare i soldi per intervenire. Però finora la Provincia non si è mossa. Quindi chiedo alla Regione che si faccia carico di reperire i fondi per ripristinare la viabilità, con un intervento straordinario”.
“Dal dicembre scorso – spiega Scibilia – la strada Pigna-Colle Langan-Molini di Triora risulta tuttora interrotta con disagi nella vita quotidiana degli abitanti e degli operatori economici della zona. Ciò ha determinato numerose richieste di intervento da parte di più soggetti, tra i quali figurano in prima linea i Sindaci delle Valli ed i gestori delle strutture turistico-ricettive e commerciali presenti in zona. La provinciale 65, infatti, rappresenta l’unico collegamento diretto tra la Valle Argentina e la Val Nervia e con la strada chiusa turisti e residenti sono costretti a compiere un lungo percorso sulla viabilità alternativa”.
“La mancata messa in sicurezza e riapertura della provinciale – sottolinea Scibilia - rischia di compromettere anche la stagione turistica, con rischio di perdita della clientela e forti danni alle aziende del luogo. La Regione ha già effettuato sopralluoghi con i suoi tecnici, dimostrando attenzione al territorio, e a questo punto chiedo di trovare i fondi per finanziare gli interventi necessari e quanto mai urgenti, anche se esulano dalla competenza diretta dell’ente regionale”.
In Breve
domenica 12 gennaio
sabato 11 gennaio
venerdì 10 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità