Ventimiglia Vallecrosia Bordighera - 08 aprile 2014, 13:11

Un'opera del Maestro ventimigliese Gaspare Caramello al Museo del Mare di Varazze

'LaMer', il titolo dell’elaborato del Maestro intemelio, ha riscosso un gran successo tra il numeroso pubblico e i critici d’arte convenuti per l’occasione

Sabato 5 aprile, nello prestigiosa sala dello storico palazzo Beato Jacopo di Varazze, in occasione del vernissage della mostra d’arte contemporanea 'Sinergie di Colori', si è tenuta la suggestiva cerimonia di consegna di un’opera al Museo del Mare della ridente città marinara da parte dell’artista ventimigliese Gaspare Caramello.

'LaMer', il titolo dell’elaborato, tratto dall’omonima installazione visiva d’arte transconcettuale del Maestro intemelio, ha riscosso un gran successo tra il numeroso pubblico e i critici d’arte convenuti per l’occasione. L’assessore alla cultura della Città, Dr. Mariangela Calcagno, nonché il presidente del museo del mare Dr. Walter Cingolani, sono intervenuti apprezzando l’opera dell’artista che è stato anche omaggiato dal poeta Silvio Craviotto con la dedica di una sua poesia e la lettura dell’ode 'Mediterraneo' del premio nobel genovese Eugenio Montale. Il critico d’arte Dr. Luigi Cerruti, presidente dell’associazione artistica Varaggio Art, ha poi concluso l’emozionate evento tracciando, in brevi linee, la personalità artistica di Gaspare Caramello,sia illustrando le caratteristiche dell’arte transconcettuale, da lui ideata, sia descrivendone le ricerche, gli studi e le sperimentazioni che lo hanno visto creare un nuovo linguaggio espressivo in cui si l’arte digitale si compenetra con quella concettuale.

L’opera è già esposta nelle sale del prestigioso museo, punto di riferimento per la storia della cultura, della tradizione e  dell’arte marinaresca di tutta la Liguria. 

C.S.