Sabato prossimo, dalle 9 alle 13 all'Asd Insieme di via Volta a Sanremo, si terrà il corso 'Disturbi Specifici dell'apprendimento DSA' condotto dal Dr Ennio Fioramonti, Laureato in Neuropsicologia all'Università di Nizza e Specializzato nei Disturbi dell'Apprendimento.
"Le difficoltà nell'apprendimento scolastico costituiscono una delle principali cause di abbandono degli studi e sempre di più in Italia il mondo della politica, della scuola e delle famiglie si sta sensibilizzando sulla natura e la portata del fenomeno (v. Associazione Italiana Dislessia, www.aiditalia.org). Le difficoltà scolastiche nella scuola primaria possono insorgere per cause diverse, come conseguenza di evidenti ritardi cognitivi o danni neurologici o disturbi emotivi o svantaggio socio-ambientale. Molto spesso, però, in assenza di tali problematiche, bambini con difficoltà di apprendimento sono erroneamente classificati in famiglia ed a scuola come “svogliati”, “che non si impegnano”, “che potrebbero fare molto di più se soltanto lo volessero”. In molti di questi casi non c’è niente di più erroneo: spesso bambini di normale intelligenza realmente “non possono” fare di più, nonostante il loro impegno e le opportunità offerte dall'ambiente. Si tratta infatti di quelli che vengono definiti Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), riguardano soprattutto la capacità di leggere correttamente (Dislessia) e/o di scrivere senza errori (Disortografia) e a volte sono accompagnati anche da difficoltà nell'effettuare calcoli matematici (Discalculia).
Oltre agli evidenti problemi che le difficoltà scolastiche comunque producono sul curriculum e sulla vita di chi ne soffre, i bambini con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) sviluppano anche sentimenti di frustrazione e inadeguatezza, non sentendosi capiti nelle loro difficoltà e, anzi, essendo spesso colpevolizzati per i loro insuccessi. Infatti, mentre le difficoltà conseguenti a ritardi cognitivi o disagi di altra natura possono essere "previste" già dalla scuola dell'infanzia, per quanto riguarda i disturbi specifici di apprendimento (DSA) il fatto che essi, per definizione, si manifestino in presenza di capacità cognitive adeguate ed in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, rende difficoltosa una diagnosi precoce. Nel periodo prescolare questi bambini non manifestano nessuna problematica ed i loro disturbi si presentano nella scuola primaria in modo del tutto inatteso, trovando spesso impreparati ad affrontarli sia gli insegnanti sia i genitori. All'inizio della scuola dell’obbligo, inoltre, le loro difficoltà di apprendimento sono spesso sottovalutate, in quanto si tratta di bambini "intelligenti" e ci si aspetta un veloce recupero. Infine, durante il percorso scolastico, lo scarso rendimento di questi bambini è frequentemente attribuito a "svogliatezza" e "scarsa applicazione", perché in contrasto con le buone abilità che essi mostrano nelle altre aree. Il risultato è che il disturbo specifico di apprendimento viene spesso riconosciuto come tale molto tardi, a volte non prima delle scuola media, con conseguenze negative sul bambino sia nel rendimento scolastico, sia di tipo psicologico".
Il Corso di formazione si prefigge i seguenti obiettivi:
- Approfondire la comprensione dei diversi tipi e sottotipi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
- Spiegare alcuni concetti chiave della Neuropsicologia per comprendere meglio i DSA
- Descrivere in che modo spesso è diverso il cervello di un bambino o adulto DSA
- Sfatare luoghi comuni per evitare semplificazioni e discutere l’utilità e l’utilizzo delle "etichette"
- Avere Indicazioni su come riconoscere i DSA e come distinguerli gli uni dagli altri.
- Comprendere che i DSA perdurano tutta la vita e la loro importanza per comportamento a casa a scuola e nella vita
- Avere alcune indicazioni su atteggiamenti da adottare con bambini e ragazzi con DSA
- Osservare con occhio critico gli strumenti compensativi e dispensativi.
I DSA che saranno trattati:
- Disprassia
- Disfasia (o disturbo specifico del linguaggio (DSL)
- ADD con o senza iperattività
- Discalculia
- Dislessia
- Disgrafia, disortografia
- domenica 13 Aprile (9-17) 'M.D.E motivo della Esistenza' Chi volevi essere da bambino e chi sei oggi? Cosa volevi fare da piccolo e cosa fai oggi? Bettina Henn e Barbara Di Gisi;
- corso di Training Autogeno organizzato in un ciclo di 8 incontri, con serata di presentazione gratuita venerdì 18 aprile alle 21. conduttori: Dott.ssa Noemi Angelini Psicologa del lavoro e delle Organizzazioni e Dott. Carlo Trecarichi Psicologo Sessuologo e Psicoterapeuta.
- sabato 10 Maggio (9-13) 'Genitorialità Autorevolezza o Amorevolezza?' Cercando l'equilibrio perduto tra autorità e libertà. Come evitare luoghi comuni e sviluppare una capacità educativa grazie all'autenticità? Dott. Ennio Fioramonti Laurea in Neuropsicologia all'Università di Nizza Specializzato nei Disturbi dell'Apprendimento. (Euro 30 iscrizione obbligatoria entro mercoledì 7 Maggio);
- sabato 10 Maggio (15-19) 'Le Relazioni Pericolose: passione e ritorsione nella coppia e nel lavoro…stalking e mobbing!Quando le parole non bastano…'. (euro 30,00 iscrizione obbligatoria entro mercoledì 7 Maggio). Dott.ssa Noemi Angelini Psicologa del lavoro e delle Organizzazioni e Dott. Carlo Trecarichi Psicologo Sessuologo e Psicoterapeuta;
- sabato 31 Maggio (9-13) 'Autismo Strategie Educative' conduce la Dott.ssa Valentina Boeri.
Per informazioni: Asd Insieme, via Volta 17 Sanremo (339-3351687 o elisamoscardi@alice.it).














