Il Sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato, a poche settimana dal termine del suo mandato, ha scritto una lettera 'aperta' ai cittadini di Sanremo:
"Cari Concittadini, avvicinandosi la scadenza del mandato elettorale, sento il dovere di fare un bilancio, seppur sommario, di quanto è stato fatto per la nostra Sanremo da parte dell’Amministrazione che ho guidato, senza ombre o sospetti, per cinque anni. Queste mie poche righe sono un breve sunto di quanto contenuto nel bilancio di fine mandato che potreTe trovare pubblicato sul sito del Comune di Sanremo: ho scelto questa strada per poter raggiungere tutti Voi e garantire la massima fruibilità e trasparenza dei servizi comunali.
• Risanamento del bilancio comunale e delle Società Partecipate
Nel 2009 si sono dovute affrontare le problematiche derivanti dalla grave situazione di bilancio ereditata che ha causato, tra l’altro, il mancato rispetto del Patto di Stabilità per quell’anno. I conti sono stati risanati, sino ad arrivare a essere considerati “Comune Virtuoso” nel 2012. Sono stati ripianati i bilanci delle società partecipate (Casinò, AMAIE, Area 24) che le precedenti gestioni avevano rischiato di far fallire mettendo in pericolo posti di lavoro. Dopo il lungo trend negativo, quest’anno il Casinò chiuderà i propri bilanci in attivo.
• Rinnovo convenzione RAI
Nel 2013, grazie al rinnovo della Convenzione con la RAI per l’organizzazione del Festival, e all’anticipo della somma spettante per l’edizione 2014, siamo riusciti a rispettare il Patto di Stabilità e, soprattutto, a conservare a Sanremo il Festival della Canzone Italiana. I complessivi 16.500.000 euro che deriveranno da tale operazione permetteranno di fare nuovi e importanti investimenti, di mantenere i costi dei servizi per i cittadini a livelli minimi e di investire nel sociale e nel calendario manifestazioni.
• Cultura
Nonostante le gravi difficoltà economiche siamo riusciti a mantenere l’Orchestra Sinfonica e, proprio in questi giorni, sarà deliberato un contributo straordinario di 150.000 euro per l’anno 2014, mentre 100.000 euro saranno destinati a riportare a Sanremo la consegna delle Targhe del “Premio Tenco”. La cultura ha visto accrescere il proprio patrimonio grazie, tra l’altro, all’acquisizione di opere di Antonio Rubino, con la conseguente apertura della sala permanente a lui dedicata all’interno del Museo Civico. Presso il Palafiori, inoltre, è stata ultimata la nuova Sala Museale, che potrà ospitare mostre ed eventi ad alto livello grazie all’allestimento della stessa e al sofisticato sistema di allarme di cui è dotata.
• Arredo urbano
Il costante impegno del Servizio Giardini ha permesso di mantenere e, relativamente ad alcune zone, incrementare, il verde pubblico: la migliore cartolina per la “città dei fiori”. Nei mesi scorsi, è stato riaperto al pubblico il Parco Marsaglia, con il ripristino della fontana dell’Auditorium “Franco Alfano”; anche i giardini di Villa Angerer sono stati riportati all’antico splendore.
• Tecnologia e servizi di connessione
Entro la fine di marzo, verrà completato il ripristino del sistema di videosorveglianza cittadino (40 telecamere) che, unitamente all’intervenuta “chiusura” dell’anello di fibra ottica e del nuovo sistema Wi-Fi, fanno di Sanremo una città all’avanguardia in questo campo.
• Sicurezza, servizi e infrastrutture
Con l’ausilio della Protezione Civile, i nostri uffici hanno fronteggiato le emergenze causate dagli eventi calamitosi, ultimo l’alluvione del 16 gennaio, con la riapertura, in tempi record, della via Aurelia in zona Tre Ponti bloccata da una frana. Ci siamo adoperati, nello scorso mese di agosto, per ripristinare i locali del Mercato Annonario danneggiati da un attentato incendiario e permettere così agli operatori di tornare al lavoro in brevissimo tempo.
• Floricoltura
Molto è stato fatto per la floricoltura. In particolare, con
l’affidamento ad AMAIE Energia, abbiamo salvato il Mercato dei Fiori di Valle Armea, dopo anni di gestione fallimentare da parte di UCFLOR. Altri investimenti sono previsti in campo floricolo, dalla messa in sicurezza del Mercato, già in fase avanzata, al contributo di 500.000 euro, già stanziato, a favore degli operatori del settore. E’ in dirittura di arrivo il progetto di realizzazione del “ Museo del Fiore” che verrà allestito nel villino Winter e nel padiglione Pedriali che si trovano all’interno del parco di Villa Ormond.
• Turismo, Sport e mobilità urbana
Siamo riusciti a riportare a Sanremo la Giraglia, storica competizione velica di livello internazionale che produce una ricaduta notevole sul tessuto economico cittadino, e un calendario velico importante; abbiamo mantenuto il Rally di Sanremo e arricchito la classicissima “Milano – Sanremo” con eventi collaterali. Abbiamo investito, inoltre, in un nuovo settore turistico, attivandoci affinchè Sanremo fosse inserita nei circuiti delle crociere di lusso. Nel 2012, per la prima volta dai 25 anni dalla sua istituzione, la FEE Italia, ha assegnato a Sanremo la Bandiera Blu: lo stesso riconoscimento è stato conferito anche nel 2013. Abbiamo portato a compimento la realizzazione della pista ciclabile: oggi possiamo vantarci di avere la rete ciclabile più lunga d’Europa. Nel mese di marzo, inoltre, sarà inaugurata la galleria che collega Sanremo a Ospedaletti. Abbiamo scelto di portare a compimento la realizzazione della Pista di Atletica nonostante i limiti e i costi di tale struttura.
• Scuole
Si è scelto di investire moltissimo nelle scuole e nei parchi-gioco: il futuro sono i nostri figli e la loro sicurezza e qualità della vita vengono prima di tutto. E’ stata messa in sicurezza la palestra di Villa Ormond ed è stata realizzata una nuova palestra nel plesso scolastico della Foce. Nel 2013 la FEE Italia ha assegnato la Bandiera Verde, ad un Istituto scolastico cittadino di primo grado per un progetto di sostenibilità ambientale.
• Salute
Abbiamo fatto sentire la nostra voce in Regione e in ASL al fine di scongiurare il pericolo di smantellamento dell’Ospedale: non solo l’obiettivo è stato raggiunto, ma si sta concretizzando il progetto di un nuovo Pronto Soccorso all’avanguardia.
• Urbanistica e viabilità
Nel corso del mandato, l’Amministrazione Comunale ha portato avanti l’attuazione del Progetto Integrato Territoriale di Sviluppo Urbano denominato “PIGNA MARE”, che prevede la realizzazione di interventi strutturali sul tessuto urbano (viabilità e immobili) nella zona compresa tra la Pigna e il Porto Vecchio: in tale opera sono incluse la pedonalizzazione di via Matteotti, la riqualificazione di parte della Pigna e di Corso Mombello e il recupero del Forte di Santa Tecla. Abbiamo fatto importanti investimenti sull’illuminazione pubblica e sulla viabilità, e ancora molto dovremmo fare per l’ammodernamento del sistema fognario e idrico, nonché per altre opere, non evidenti ma indispensabili per il miglioramento della qualità della vita. È stato aperto il secondo tratto dell’Aurelia Bis e, in collaborazione con l’Anas e gli uffici competenti, stiamo lavorando alla realizzazione dell’ultimo tratto in zona Foce.
La Giunta Comunale, infine, ha già approvato il nuovo Piano Urbanistico Cittadino, che mancava da oltre trent’anni, e che, a breve, verrà sottoposto all’approvazione da parte del Consiglio Comunale.
La prossima Amministrazione dovrà garantire maggior sicurezza a tutta la città, creare nuovi posti di lavoro e continuare nella politica di contenimento della spesa da noi avviata. Tutto ciò senza perdere mai di vista l’obiettivo principale: la vocazione turistica e commerciale della nostra città".
"E’ con riconoscenza - termina Zoccarato - che Vi ringrazio per la fiducia, l’affetto ed il sostegno che mi avete dimostrato in questi cinque anni. Da parte mia, posso assicurarVi che ci ho messo tutto il mio impegno!"














