/ Attualità

Attualità | 21 marzo 2014, 11:15

Imperia: presentato questa mattina al 'ridotto' del Teatro Cavour il progetto 'Aqua Add'

Il fine del progetto è quello di ottenere un migliore impiego della risorsa idrica ed è inserito nella priorità 2 (ambiente e prevenzione del rischio) sotto il tema gestione dell’acqua del programma Interreg IVC, poiché il raggiungimento degli obiettivi in materia di gestione della risorsa idrica è il tema centrale affrontato.

Imperia: presentato questa mattina al 'ridotto' del Teatro Cavour il progetto 'Aqua Add'

E' stato presentato questa mattina, presso il 'ridotto' del Teatro Cavour di Imperia, il progetto del Comune (in collaborazione con il Diam dell’Università degli Studi di Genova) 'Aqua Add', incentrato sull’acqua intesa come risorsa idrica. Il partenariato del progetto (11 soggetti in rappresentanza di 8 paesi della Unione Europea: Olanda, Portogallo, Francia, Danimarca, Germania, Ungheria, Bulgaria ed Italia) si propone di migliorare le strategie e gli strumenti per una efficace gestione dell’acqua nella pianificazione territoriale al fine di far crescere, in tutti i portatori di interesse, la consapevolezza del valore aggiunto dell’acqua. Il fine del progetto è quello di ottenere un migliore impiego della risorsa idrica ed è inserito nella priorità 2 (ambiente e prevenzione del rischio) sotto il tema gestione dell’acqua del programma Interreg IVC, poiché il raggiungimento degli obiettivi in materia di gestione della risorsa idrica è il tema centrale affrontato.

Il budget a disposizione del Comune di Imperia è di 99.566,29 e comprende:
- 34.732,40 euro per costi sostenuti per il personale interno che si occupa delle attività connesse alla partecipazione al progetto;
- 4.167,89 euro per costi di amministrazione intesi come spese di cancelleria, telefoniche;
- 14.166,00 euro per le spese di viaggio per la partecipazione agli incontri/conferenze secondo il programma definito dal Lead Partner;
- 46.500,00 per spese per consulenze esterne (raccolta dati, pubblicazioni, consulenze, controllo di primo livello sulla rendicontazione etc.), di cui 29.600 per l'implementazione e raccolta dati per i casi di studio.

Il progetto prevede la partecipazione congiunta di partner di 8 paesi Europei (Olanda, Portogallo, Germania, Francia, Italia, Danimarca, Bulgaria, Ungheria) per un budget complessivo di circa 1.450.000 €uro completamente finanziato dalla Comunità Europea. L’obiettivo principale del Progetto, che si articolerà  nel triennio 2012-14, è quello di promuovere la gestione integrata delle acque nelle politiche di sviluppo e pianificazione del territorio e di valorizzare le potenzialità socio-economiche e ambientali della risorsa acqua nel tessuto urbano.

Tre le linee di azione del progetto. I punti salienti sono: il confronto di strategie ottimali di gestione della risorsa idrica in ambiente urbanizzato, la definizione di processi decisionali consapevoli del valore socio-economico e ambientale della risorsa idrica, e l’identificazione di strumenti finanziari efficaci per promuovere progetti nell’ambito della gestione integrata delle acque.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium