La Polizia di Stato del Commissariato di Ventimiglia ha incontrato gli alunni di tutte le classi della scuola primaria di Airole. Gli agenti hanno affrontato il tema dell’educazione alla legalità raccontando, anche in forma di fiaba, il valore immenso del rispetto delle regole, dell’amore e del rispetto per il beni pubblici e per l’interesse generale.
I supporti audiovisivi, scelti e appositamente adattati alla giovanissima età degli scolari, hanno rinforzato il messaggio con brevi storie in forma di cartone animato ripetutamente proiettate e poi discusse anche in gruppo. I poliziotti hanno incoraggiato i ragazzi a riflettere sul forte legame esistente tra l’esistenza e il rispetto delle regole e la possibilità di una convivenza civile sicura, serena e felice. Come al solito gli alunni hanno rivelato vivacità, curiosità e interesse soprattutto per la 'cronaca' di episodi riguardanti casi reali su cui davvero gli investigatori nel passato hanno lavorato con successo.
Non sono mancati naturalmente consigli e suggerimenti per orientare in maniera adeguata l’approccio al problema del bullismo a volte presente, pur se in fase embrionale e spesso inconsapevole, anche nelle scuole primarie.