Gli alunni della scuola primaria di San Giacomo festeggiano il 'martedì grasso' in allegria e ci hanno raccontato la loro esperienza:
"Carnevale è la festa dell'allegria, dove le persone, sia bambini sia adulti, si divertono a mascherarsi, a fare scherzi e giochi divertenti. Carnevale è un termine che deriva dall'antica lingua latina e significa 'abolire la carne' (Carnem levare). Le sue origini sono antichissime. È una festa che trae spunto dai Saturnali, in onore di Saturno, e dai Baccanali, dedicati a Bacco, degli Antichi Romani, che festeggiavano in modo molto esagerato".
"Come ogni anno, anche noi bambini della Scuola Primaria di San Giacomo abbiamo festeggiato il Carnevale e con la nostra fantasia ci siamo travestiti nei modi più buffi. Ecco alcune delle nostre originali mascherine: coccinella, farfalla, principessa, pirata, pagliaccio, cowgirl, batman e tanti altri. Per fortuna il bel tempo soleggiato (tanto atteso) ci ha permesso di scendere nel nostro magnifico cortile per scatenarci in danze, giochi con la musica e scherzi con stelle filanti . Infine abbiamo fatto il trenino: è stato molto divertente!"
"La festa si è conclusa con un banchetto (ci siamo abbuffati tantissimo!): ricco di bugie e tante altre buonissime cose! E' stata una giornata ricca di allegria e di tanto divertimento! A Carnevale ogni scherzo vale. Noi alunni della classe quinta c'è lo 'siamo goduto' perchè è stato l'ultimo Carnevale a scuola. Il prossimo anno saremo alle medie".




















