"Il televoto è calato, ma dobbiamo riflettere a partire dalla prossima edizione se questo sistema debba continuare ad avere un peso così rilevante nella valutazione di un vincitore".
Parole di Giancarlo Leone, direttore di Rai 1, che durante l'ultima conferenza stampa che sancisce la chiusura del Festival di Sanremo, ha sollevato non poche perplessità sul meccanismo di voto adottato fino a questa edizione della kermesse canora.
"Quando discuteremo da Aprile in poi del nuovo Festival, qualunque sarà la squadra, la conduzione sarà uno dei temi, forse quello più superficiale, ma parleremo anche di come riuscire ad avere sempre di più ed il meglio della canzone italiana. Poi mi interrogo se oggi abbia ancora senso riferirsi al televoto. - dichiara Leone - Io qualche dubbio ce l'ho ma non sulla validità come elemento di parametro ma dobbiamo tenere presente che oggi sono tanti gli strumenti di ascolto della musica, dai device ai social media".
"Dovremmo fare una riflessione attenta su come riformulare e mettere in discussione tutto il sistema di voto. - annuncia il direttore di Rai 1 - Secondo me c'è qualcosa di più indicato per valutare i gusti musicali. Il nuovo Festival sarà anche questo. Bisogna rigenerare il Festival anche a livello di valutazione, ovvero che tipo bisognerà applicare e soprattutto chi la darà".
In Breve
venerdì 08 novembre
giovedì 17 ottobre
venerdì 20 settembre
domenica 26 maggio
mercoledì 13 marzo
giovedì 07 marzo
mercoledì 21 febbraio
venerdì 16 febbraio
giovedì 15 febbraio
martedì 13 febbraio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità