Festival di Sanremo - 23 febbraio 2014, 15:24

Festival di Sanremo: Pif è il vero vincitore di questa edizione, Leone lo vorrebbe in Rai ed anche per la prossima edizione della kermesse

Il direttore di Rai 1 vorrebbe il palermitano anche nell'edizione 2015 della kermesse e poi ha aggiunto: "L'ho marcato stretto in questi giorni. Gli ho spiegato più volte che Rai 1 si sta aprendo al nuovo e non ha paura di osare. Al momento non c'è niente di più. Se lui capisce lo sforzo che sto facendo per portare elementi di novità nella rete sono sicuro che qualcosa per noi lo troverà senz'altro".

Una delle frasi che ha maggiormente attirato l'attenzione dei media durante l'ultima conferenza stampa del Festival di Sanremo, l'ha pronunciata il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone rivolgendosi a Pif: "Non avere fretta resta con noi".L'invito all'ex iena, oggi affermato regista, è stato molto gradito. Del resto non è un mistero che lo spazio 'Sanremo&Sanromolo', curato dal Pif (al secolo Pierfrancesco Diliberto ndr), sia stato il più apprezzato sia qualitativamente che a livello di ascolti. Una vera e propria novità per la kermesse canora che ha sancito la vittoria di Diliberto, sulla conduzione Fazio-Littizzetto. Basta pensare che per guardare ieri sera l'ultima puntata di questa striscia che faceva da preambolo al Festival, davanti alla televisione, alle 20.42, c'erano ben 7milioni e 359mila spettatori con un 27.99 di share. Un grande risultato sotto questo punto di vista. Tant'è che anche il vicesindaco di Sanremo, Claudia Lolli, ha speso parole di elogio per Pif e la sua opera sulla città dei fiori. 

"Voglio ringraziare Luca Monarca coautore, ha passato tutte le notti con me a montare il girato" - esordisce Pif, che poi racconta - Beppe Grillo mi ha sconvolto le cose e poi è arrivato Gianfranco Agus, lui  mi ha cambiato la vita e volevo ringraziarlo mi ha sfangato due puntate. Mi sono divertito tantissimo e credo che sia irripetibile. Penso che una volta che hai scoperto tutto questo di una città non saprei come rifarlo. Quindi faremo San Romolo". 

Poi, Diliberto ha espresso ancora un parere su questo Festival: "A me è piaciuto, mi piace Fazio come conduttore. Non ho mai capito bene come funziona il meccanismo di Sanremo. Io mi sono appassionato per Festival che sono andati malissimo, Per esempio il Festival di Chiambretti, mi piaceva tantissimo ed è andato malissimo". Infine, all'immancabile domanda sul suo Festival di Sanromolo, risponde: "Per Sanromolo mi piacerebbe tanto avere Battiato come superospite che canta Arisa. Sarà comunque difficile al momento abbiamo raccolto soltanto 30 euro".Nessuna conferma tuttavia su una futura programmazione del palinsesto Rai dove possa trovare spazio il talento di Pif. Di fatto non ci sarebbe ancora nessun tipo di accordo, così come confermato dallo stesso Diliberto e da Leone. Il direttore di Rai 1 vorrebbe il palermitano anche nell'edizione 2015 della kermesse e poi ha aggiunto: "L'ho marcato stretto in questi giorni. Gli ho spiegato più volte che Rai 1 si sta aprendo al nuovo e non ha paura di osare. Al momento non c'è niente di più. Se lui capisce lo sforzo che sto facendo per portare elementi di novità nella rete sono sicuro che qualcosa per noi lo troverà senz'altro". 

Stefano Michero