Sport - 18 febbraio 2014, 21:13

Pallanuoto: ad Imperia grande festa alla piscina 'Felice Cascione' ed Italia vincitrice (10-9) sulla Grecia

Tecnica e concentrazione alla fine hanno prevalso sulle ragazze elleniche arrivate in Liguria con la speranza di ribaltare quel 12 a 9 subito alla piscina Pireo P Kapagerof il 19 novembre scorso nella gara di andata.

All'andata finí con tre punti di distacco. Questa sera nella bomboniera della 'Felice Cascione', al quarto match della fase preliminare europea della World League, il Settebello rosa di Conti ha dimostrato di essere una grandissima squadra e di avere la consapevolezza di raggiungere traguardi ancora più importanti.

Tecnica e concentrazione alla fine hanno prevalso sulle ragazze elleniche arrivate in Liguria con la speranza di ribaltare quel 12 a 9 subito alla piscina Pireo P Kapagerof il 19 novembre scorso nella gara di andata. Il match serale, andato in onda anche su Rai Sport 1, é finito per 10-9 davanti ad un pubblico delle grandi occasioni tra bandierine tricolori e cori da stadio e anche qualche lacrima di commozione per aver visto in vasca le starlette di casa Emmolo e Gorlero. La prima é andata anche in gol.

La cronaca: bella Italia fin nel primo quarto di gioco andata in vantaggio con Di Mario, il capitano delle azzurre. Gioco lineare, ben organizzato in vasca con quella grinta che mister Conti voleva fin dal fischio di inizio con un'Italia entrata subito in partita. La prima frazione di gioco é finita sul punteggio di 2-2 tra prove e tentativi di allungare il passo. Nel secondo tempo in goal per la seconda volta Bianconi e Di Mario con un penalty realizzato con l'accompagnamento dei tamburi e dei cori tifosi. Troppo bella quella rete siglata al 3'25" da Garibotti. Un tiro potente con la palla che ha finito la sua corsa laddove il portiere Kouvdou nulla ha potuto fare. Una seconda frazione di gioco che si é praticamente giocata solo nella metá campo delle greche con tante occasioni per mettere la palla in rete. Al parziale del secondo tempo il Settebello é andato a riposo con il punteggio di 5-3. Terza frazione di gioco sono state le ragazze di Morfesis ad uscire allo scoperto con una reazione ragionevole dopo aver subito attacchi violenti della squadra di Conti. Ma a 6'39" su rigore ha allungato il passo ancora Roberta Bianconi. Sono passati una manciata di secondi ed é arrivata la rete di Frassinetti. In rete anche la Grecia con Manolioudaki a 5'28". Ma é stata l'Italia a fare la partita con l'ennesimo sigillo del capitano Di Mario. Altra gol e doppietta per il numero 10 ellenico Manoliudaki. E non ha sbagliato il rigore Roumpesi per le ragazze ospiti accorciando le distanze. E' arrivata poi la star di casa Emmolo con una rete da incorniciare.

La musica non é praticamente mai cambiata nonostante gli attacchi sferrati a più riprese dalla Grecia. Nell'ultima frazione di gioco ancora bella Italia che ha saputo mantenere il gioco e tenere a freno le greche. Gol da mille e una notte realizzato da grande distanza da Motta a 3'23" dalla fine e le greche che hanno accorciato con Avramidou a 3'3". La doppia rete di Manoliudaki a 1'12" e 28" dalla fine ha spento solo per poco il sorriso. Poi la Felice Cascione é esplosa in un tripudio di bandierine tricolori.

Il coach Fabio Conti é uscito molto soddisfatto da questa partita. Aveva scelto Imperia per una ragione: "Qui c'é sempre stato un tifo fantastico e anche questa sera hanno riservato una accoglienza straordinaria. Il calore é quello che conta e queste ragazze hanno sempre bisogno di essere sostenute da un pubblico attento e appunto caloroso che questa sera ci ha dato una grossa mano trascinandoci verso la vittoria".

Prima dell'incontro sono stati premiati il sindaco Carlo Capacci, il presidente del consiglio comunale Paolo Strescino, quindi Luca Ramone presidente della Mediterranea Imperia, Franco Amadeo, presidente della Camera di Commercio, Enrico Lupi, presidente dell'Azienda Speciale della Camera di Commercio e Lucio Carli, presidente della Fratelli Carli e main sponsor della Mediterranea Imperia.

Carlo Alessi