Sport - 18 febbraio 2014, 13:12

Nel weekend la Ginnastica Riviera dei Fiori al Campionato Italiano di Serie C a squadre

La scelta (poco felice) della Federazione di cambiare il Direttore Tecnico Nazionale a stagione in corso ha creato confusione con cambiamenti a livello di regolamenti tecnici , di giuria e delle procedure e tipologie di gare.

La sezione del Trampolino Elastico della Riviera dei Fiori è volata a Brindisi per partecipare al Campionato Italiano di Società e di serie C. L'avventuroso ritorno su Torino, dove mezza squadra è rimasta bloccata per 40 minuti nell’ascensore dell’aeroporto, ha completato un fine settimana 'intenso' dal punto di vista sportivo e non solo.

La scelta (poco felice) della Federazione di cambiare il Direttore Tecnico Nazionale a stagione in corso ha creato confusione con cambiamenti a livello di regolamenti tecnici , di giuria e delle procedure e tipologie di gare. Un mezzo ‘pasticcio’ che le società, già gravate di un carico di lavoro notevole e con situazioni economiche certamente non floride, avrebbero volentieri evitato.

A Brindisi il 16 febbraio le società hanno disputato al Pala Zumbo la 1ª Prova del Campionato Italiano Di Trampolino Elastico. A tale Campionato si partecipa con squadre composte da 6 ginnasti che eseguono ciascuno 2 esercizi, uno obbligatorio ed un libero. Per ogni squadra vengono conteggiati, da questo anno (una delle novità poco ‘simpatiche’) il totale del miglior punteggio di un Senior , un Junior e di un Allievo senza distinzione di sesso. Chi non ha le categorie superiori può recuperare un punteggio dai più giovani.

"Due le nostre squadre iscritte che, in considerazione dell’assenza dei nostri ginnasti Senior che si sono presi una pausa di ‘riflessione' e non erano presenti a Brindisi, hanno ben figurato classificandosi al 7° posto con Ludovica Razzoli, Serena Gallo, Sima Papone, Simone Dusi, Andrea Stra e Gianluca De Andreis. Ottavo posto per l’altra squadra composta da Cecilia Pinto, Camilla Cianci, Michela Fiorini, Vittoria Malatesta, Giulia Bellone e Natalia Cosenza. La 1ª prova è stata vinta dai fuoriclasse pluricampioni d ‘Italia della Milano 2000 seguiti dalla Ginnastica Brindisi che aveva quale atleta di punta Stefano Crastolla (miglior punteggio della giornata di gare) che si allena in Riviera in quanto è da alcuni mesi il nostro Tecnico di riferimento per la sezione trampolino. La nostra Associazione al momento è la sesta società in campo nazionale, con i ginnasti al momento più giovani in assoluto. Se rientrerà in squadra qualche ginnasta Senior (i più potenti e quindi con tempi di volo più alti che incidono 'pesantemente' sui punteggi) la situazione potrà migliorare  nelle prossime tappe di Fano e Marsala, altrimenti il Campionato sarà un ottimo campo di prova per i successivi Campionati di Categoria individuali e di syncro.

Sempre a Brindisi si è svolta la 1ª prova del Campionato Nazionale di serie C riservato a squadre composte da tre ginnasti della sola categoria allievi. Sicuramente qua siamo nel novero dei più bravi , le nostre piccole ma tenaci ginnaste Alice Bagliani, Ludovica Razzoli, Sima Papone, Camilla Cianci, Cecilia Pinto e Serena Gallo hanno conquistato la terza e quarta posizione con soli 0,35 centesimi di punto (su 130) a differenziare le due squadre e con soli tre punti di distacco dall'Alma Juventus Fano. Discorso diverso nei confronti dei primi, la Milano 2000, praticamente inarrivabili. Le nostre 'femminucce' della categoria allieve si confermano tra le più forti in Italia e questo ci incoraggia a proseguire in questa spettacolare specialità con l’inserimento di ulteriori ginnasti del vivaio che saranno schierati in campo gara dal prossimo appuntamento.