Politica - 15 gennaio 2014, 06:51

Sanremo: 'Legio Matutia' pensa di candidare Pippo Baudo alle prossime elezioni amministrative

In qualità di Sindaco.

Mai come in questo periodo il panorama politico nazionale e di riflesso quello cittadino appare confuso e incerto. La corsa alle elezioni amministrative di Maggio ha prodotto e probabilmente produrrà a Sanremo una moltitudine di liste e di candidati sindaci; ognuno ricerca  la propria visibilità proponendo progetti e ricette salvifiche. Tutti sono animati da buone intenzioni, ma queste frammentazioni o, in alcuni casi, apparentamenti politici innaturali, rischiano, a elezioni concluse, di minare in tempi brevi la stabilità di un Sindaco appena eletto e della sua Giunta; gli esempi negativi a livello provinciale, regionale e nazionale non mancano di certo.

"Nel medioevo la carica di Sindaco - dice Massimo Cascio - che all’epoca prendeva il nome di Podestà, era ricoperta da una persona non appartenente alla città, per evitare coinvolgimenti personali nelle controversie cittadine e garantendo in questo modo l’imparzialità nell'applicazione delle norme. Ricalcando quella formula politica antica ma sicuramente valida, considerate le candidature controverse paventate in questo ultimo periodo, si vede  la necessità di trovare un uomo forte alla guida di un progetto largamente condiviso, un uomo di carisma e autorevole, capace e amato dalla gente, un uomo che non sia immischiato nelle beghe della città ma che conosce molto bene questa realtà. Alla luce di queste considerazioni e delle caratteristiche appena elencate chi meglio di Pippo Baudo incarnerebbe il Sindaco ideale di questa città? Lui che del Festival della Canzone è divenuto un’icona e un ambasciatore internazionale avrebbe sicuramente i gradi per rilanciare la città a livello economico, culturale e di immagine".

 

"Siamo certi - termina Cascio - che attorno al suo nome convergerebbe il consenso della gran parte dei Sanremesi, perché se è vero che il festival della canzone italiana ha dato molto a Pippo Baudo è anche vero che il Pippo nazionale ha contribuito a fare conoscere San Remo nel mondo come pochi altri e tutti noi Sanremesi dobbiamo nutrire un senso di riconoscenza  nei suoi confronti. Siamo sicuri che Baudo si circonderebbe di  persone capaci e competenti in ogni ramo dell’amministrazione e darebbe un nuovo impulso  e una nuova speranza a questa città. L’appello è rivolto, oltre che a Pippo Baudo, a tutte quelle forze politiche che hanno a cuore le sorti di Sanremo e che come noi riconoscono il valore e la competenza del nostro amato artista".