Politica - 15 gennaio 2014, 18:56

Arrivano a Sanremo le 'Comunarie' dei 5 Stelle, lunedì prossimo la votazione per decidere il nome del candidato

Due i candidati che si sono proposti per condurre una lista dei pentastellati nella prossima campagna elettorale, si tratta di Paola Arrigoni e Francesco Restaneo.

I 'grillini' si preparano alla lotta per la conquista elettorale di Sanremo. Arrivano nella città dei fiori le Comunarie, ovvero le primarie dei Cinque Stelle matuziani. Il 20 gennaio alla Federazione Operaia di via Corradi dalle 21 alle 23.30 si terranno le votazioni per i due candidati papabili, Francesco Restaneo e Paola Arrigoni. 

I nomi dei due pentastellati sono emersi all'interno di una riunione interna svoltasi lo scorso 10 gennaio, dove i due si sono presentati e candidati per rappresentare tutto il gruppo. Tra i due candidati Paola Arrigoni è sicuramente la più conosciuta, lei infatti è la fondatrice del Meetup Sanremo, nato nel 2007. Da anni inoltre porta avanti la 'battaglia dell'associazione Nuovo Ritmo nel Cuore che tanti defibrillatori ha donato alla città di Sanremo. Restaneo forse è un volto meno noto per i media locali ma è tra i membri più attivi del meetup. Ad ogni modo per come la vedono i grillini non si tratterà di una battaglia tra due antagonisti, le 'comunarie' serviranno soltanto per la scelta di un portavoce che sia espressione del pensiero e delle idee del gruppo.

Il meccanismo della votazione sarà semplice basterà esser iscritti al Beppe Grillo Meetup dal 1° dicembre 2013, essere residenti nella città dei fiori e non essere tesserati dentro a qualsivoglia partito o far parte di qualunque lista civica. Come condiviso dalla stessa Arrigoni si tratta di cogliere un'importante occasione, dopo che cinque anni fa i 5 Stelle preferirono non presentarsi non sentendosi ancora pronti. 

Difficile in questo momento parlare già dei membri che andranno a comporre la lista, in quanto attualmente risulta ancora in fase di elaborazione. Però come ci hanno abituato i gillini 'nazionali' anche i matuziani seguono il principio dei candidati incensurati e così chiunque si sia proposto ha dovuto presentare il certificato penale e dei carichi pendenti. Sul panorama politico matuziano si tratterà ad ogni modo di una novità, visto che all'interno, assicurano dal Meetup, non vi saranno 'volti già visti o riciclati'. Infine, un'assicurazione, 'nessuna alleanza', correranno da soli in questa campagna elettorale ormai imminente. 

Stefano Michero