La Camera di Commercio di Imperia sbarca in tv a Uno Mattina nell’ambito di una puntata dedicata all’Euroregione 'Alpi del Mare'. L’appuntamento è in programma domattina dalle 10.30 alle 11.30.
In studio Ferruccio Dardanello, primo fautore del progetto di collaborazione tra Imperia-Cuneo-Nizza e la regione Paca, presidente nazionale di Unioncamere, Enrico Lupi, vicepresidente della Camera di Commercio di Imperia, Marcello Scoccia, dell’Onaoo. Si parlerà dell’Antica via del Sale, il prezioso collegamento commerciale dell’epoca sabauda tra Piemonte Ponente Ligure e Costa Azzurra. Ed ancora del importante patrimonio e del ruolo del territorio delle Alpi del Mare per lo sviluppo sociale, turistico ed economico del comprensorio. Il professor Giorgio Calabrese affronterà con Dardanello e Lupi gli aspetti nutrizionali legati ai limoni, alle piante officinali e aromatiche, caratteristica che accomuna il territorio in esame.
Spazio naturalmente alla Dieta Mediterranea e a Olioliva, la manifestazione che ogni anno a metà novembre celebra e promuove l’olio appena franto e i prodotti tipici liguri con Enrico Lupi chiamato ad illustrare programmi e tappe di avvicinamento a Expo 2015, occasione straordinaria per far conoscere e promuovere le eccellenze della provincia di Imperia. A Marcello Scoccia dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d’Oliva il compito di illustrare le caratteristiche organolettiche e le tipologie del prodotto ligure, e le problematiche legate alla contraffazione dell’olio. Ancora con Lupi spazio anche alle nuove iniziative di tutela e valorizzazione della Pesca, e dell’ittiturismo. Sulla tradizionale tavola di Uno Mattina acciughe fritte con olio extravergine taggiasco, i biscotti all’olio d’oliva e i prodotti dolciari dell’azienda Gibelli di Vallecrosia, il Pigato Ligure, il Passito di Ranzo e il Pan del pescatore.
Tra i servizi in onda anche uno spaccato della Riviera di Ponente con l’intervento di Giorgio Mariotti presidente dei Giardini Hanbury.