Eventi - 11 gennaio 2014, 09:35

Bordighera: stamattina appuntamento con il mercato di Campagna Amica alla scoperta dell'Oliva Taggiasca

Un assaggiatore d’olio spiegherà dalle ore 10 alle ore 12.30 le caratteristiche organolettiche del taggiasco e quali sono le sue peculiarità.

Appuntamento stamani con il mercato di Campagna Amica a Bordighera in piazza della Stazione, dove sarà possibile approfondire la conoscenza di una delle eccellenze locali: l’oliva taggiasca. Un assaggiatore d’olio spiegherà dalle ore 10 alle ore 12.30 le caratteristiche organolettiche del taggiasco e quali sono le sue peculiarità.

"Questa politica di valorizzazione dei prodotti tipici ha portato a creare un forte sinergia con il territorio ed è per questo che lo chef Alfio Gadaldi, che ha trascorso oltre trent’anni nelle più famose cucine italiane e che ora gestisce il ristorante Regina Margherita a Bordighera insieme alla moglie Patrizia e ai 2 figli Manuel e Simone,ha deciso di preparare il gelato olio da offrire ai clienti che comprano i prodotti a Km 0 della aziende di Campagna Amica. - spiegano dalla Coldiretti - L’olio che verrà utilizzato per fare questo gelato è stato dato dall’azienda agricola  “Cià Già” di Sicardi Fabio sita in Ventimiglia frazione Torri, che da sempre propone un’alta qualità di prodotto per valorizzare e tutelare l’eccellenza dell’Extra Vergine “monocultivar Taggiasca”. Oltre a queste importanti iniziative, nel mercato di Campagna Amica di Bordighera si possono come sempre trovare prodotti di stagione che le nostre imprese vendono a prezzi equi visto che con la vendita diretta viene accorciata la filiera di commercializzazione di questi prodotti".

Il programma della mattinata è il seguente:

ore 8 - apertura mercato;
dalle ore 10 fino alle ore 12.30 - degustazioni guidate con assaggiatore di olio che valorizzera le proprieta’ organolettiche dell’oliva taggiasca e dei suoi derivati;
ore 11 - assaggi di gelato all’olio offerti dal  ristorante Regina Margherita con i prodotti dell’azienda cia’ gia’ di Sicardi Fabio;
ore 13 - chiusura mercato.

Stefano Michero