Attualità - 17 dicembre 2013, 10:11

Sanremo: tanti nuovi libri nello 'Scaffale Interculturale' della Biblioteca Civica

L'associazione Mappamondo ha fatto questa importante donazione.

Nel mese di ottobre 2013 si è concluso il percorso formativo “Cittadinanza e intercultura” organizzato dall’Associazione di mediazione culturale “Mappamondo” presso la Biblioteca Civica “Dott. F. Corradi” di Sanremo. In questa occasione, l’Associazione Mappamondo, in segno di ringraziamento all’Assessore alla Cultura Claudia Lolli, al personale degli uffici comunali preposti per la disponibilità dimostrata, ha regalato alla Biblioteca alcuni testi inerenti gli argomenti trattati durante gli incontri.

I volumi “Sensi di viaggio” di Marco Aime, “L’altro e l’altrove” di Marco Aime e Davide Papotti e la raccolta di saggi “Credere è reato” a cura di Luigi Berzano andranno così ad arricchire lo Scaffale Interculturale della Biblioteca Civica, che raccoglie più di 200 volumi sul tema della multiculturalità, frutto della collaborazione fra l’Associazione Mappamondo e la Biblioteca di via Carli. Lo ‘Scaffale’, in libera consultazione, ha lo scopo di permettere a cittadini italiani e stranieri di approfondire i temi dell’intercultura, conoscere meglio le leggi e la lingua italiana, avvicinarsi a letterature e storie di altri paesi.

"E’ rivolto a cittadini stranieri che desiderano apprendere la lingua italiana e familiarizzare con la cultura italiana; a cittadini italiani che vogliono approfondire le tematiche dell’immigrazione e dell’intercultura; agli operatori del sociale, della scuola e dei servizi pubblici in genere che necessitano di documentarsi sui temi dell’intercultura e dei diritti di cittadinanza" - spiegano da Palazzo Bellevue.

Stefano Michero