Attualità - 11 dicembre 2013, 10:19

Accordo tra la NeMea Sistemi di Sanremo e Aeronike, un connubio di eccellenza

All’eccellenza di NeMeA Sistemi si affianca un’azienda che ha fatto del binomio qualità/competenza il proprio punto di forza nell’ambito dei rilievi aerei-terrestri ed elaborazione dati.

Si è perfezionato negli scorsi giorni un importante accordo tra la NeMeA Sistemi, azienda di  servizi informativi territoriali, e Aeronike, leader nell’ambito delle attività legate al rilievo da piattaforma aerea e redazione di cartografia numerica aerofotogrammetria ai diversi livelli di dettaglio.

All’eccellenza di NeMeA Sistemi si affianca un’azienda che ha fatto del binomio qualità/competenza il proprio punto di forza nell’ambito dei rilievi aerei-terrestri ed elaborazione dati. La NeMeA Sistemi, fondata nel settembre 2002, nasce come RSP (Registered Solution Provider) della casa madre Intergraph®, leader mondiale nella fornitura di prodotti GIS, una scelta non solo tecnologica che caratterizza fortemente il core business aziendale. Offre ai clienti tutta la gamma dei prodotti GeoMedia®, industry e tutte le applicazioni GeoMedia based prodotte da terze parti, ne cura upgrade, manutenzione e fix oltre ovviamente all’acquisizione delle basi dato territoriali e catastali. Fornisce formazione specifica su prodotti GeoMedia garantendo gli standard più elevati nello sviluppo di applicazioni GIS e Web GIS.

La società Aeronike S.r.l. è presente sul mercato sin dal 1966. Ubicata nell’aeroporto internazionale di Cagliari, l’azienda ha saputo sviluppare, negli oltre 30 anni di vita, tutte le attività legate al rilievo da piattaforma aerea, completando la filiera produttiva, dotandosi della strumentazione necessaria per la redazione di cartografia numerica aerofotogrammetria ai diversi livelli di dettaglio. La flotta aerea di Aeronike è stata recentemente arricchita con due nuovi aeromobili dotati sia di strumentazione classica per l' acquisizione di immagini ad alta risoluzione del territorio che di apparecchiatura GeoRadar (GPR) dedicata all' acquisizione di dati geofisici tridimensionali e morfologici del territorio. A concludere la filiera un drone "esacottero" ad alte prestazioni e lunga autonomia dedicato all' acquisizione di informazioni su superfici verticali ( corpi di dighe, tralicci alta tensione, bacini idrici di piccole dimensioni, edifici di pregio).

L'accordo permetterà di sviluppare applicazioni e prodotti ad elevata componente tecnologica e la sinergia commerciale supporterà inoltre una più vasta offerta di servizi e soluzioni a clienti e partner.