ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 10 dicembre 2013, 09:46

Diano Marina: approvato ieri sera il Bilancio comunale più alto della storia

Oltre 23 milioni di Euro, di cui 2,5 di investimenti. Ridotte le imposte locali, estinti mutui onerosi. Luigi Basso: "Il bilancio dice che abbiamo mantenuto tutte le promesse"

Diano Marina: approvato ieri sera il Bilancio comunale più alto della storia

 

 

Il Consiglio Comunale di Diano Marina ha esaminato e approvato ieri sera il Bilancio di previsione per l'esercizio 2013, che chiude in pareggio a 23.246.000 €, arrivando a essere il Bilancio più alto della storia del Comune di Diano Marina.

"Arriviamo solo ora a discutere il bilancio 2013 - ha spiegato l'Assessore competente, Luigi Basso - perché il Governo ha trasmesso i dati sul Fondo Comunale di Solidarietà solo a fine ottobre e ha comunicato l'esonero dalla seconda rata IMU sulla prima casa solo a novembre; a sua volta, la Regione Liguria ha comunicato la verticalizzazione n. 2 ai primi di novembre. Ciò nonostante - ha proseguito Basso - questo è un bilancio che dice moltissimo sul lavoro fatto da questa Amministrazione: abbiamo risolto i problemi finanziari del Comune; abbiamo sanato il bilancio, tanto che, per dirne una, abbiamo potuto abbassare le tasse locali (IMU e TARES ai minimi della provincia) pur aumentando sensibilmente le spese per investimenti (€ 2.448.000); abbiamo estinto diversi mutui (soprattutto i più onerosi) e non ne faremo di nuovi, riorganizzato il personale, reso la GM un volano per la Città e le sue finanze, organizzato il sistema delle vendite, tagliato la spesa corrente. Il bilancio dice che abbiamo mantenuto tutte le promesse".
Luigi Basso dedica una riflessione a parte al capitolo investimenti: "Siamo passati da 869mila a 1.396.000 e ora a 2.448.000 Euro: il finanziamento avviene con avanzo di amministrazione, con entrate correnti, con alienazioni, con oneri di urbanizzazione, con aree standard e con 864mila euro di fondi regionali per l'Incompiuta".

Riguardo al Patto di stabilità: "Lo abbiamo rispettato, lo scorso anno abbiamo smaltito i vecchi debiti e abbiamo fatto pagamenti per circa 2.100.000 Euro. Nel 2013 possiamo fare pagamenti per 850.000 Euro, cosa che ci consentirà di usufruire del bonus regionale sulla verticalizzazione anche nel 2014".

La seduta di ieri sera ha anche approvato anche il bilancio pluriennale, l'adesione del Comune di Diano Marina al costituendo “Coordinamento Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Imperia” e l'approvazione dello svincolo della destinazione d’uso ad albergo dell’Hotel Colibrì.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium