Attualità - 10 dicembre 2013, 13:20

Imperia: domenica prossima, primo appuntamento dell'Open Day della Croce Bianca

"Si tratta del primo di una serie di incontri che faremo nel 2014 utili sia per chi già opera sui nostri mezzi di soccorso sia per chi non si è mai avvicinato al mondo del volontariato e vuole conoscere più a fondo l'attività dell'Associazione e provare, per un giorno ad essere volontario"

Domenica porte aperte in Croce Bianca con il primo appuntamento dell'Open Day organizzato dal gruppo formazione dell'ente.

Dalle 14.30, nella sede di piazza Roma (Imperia Porto Maurizio) i formatori dell'associazione faranno vedere alla popolazione alcune tecniche di soccorso su pazienti traumatizzati. Sono scenari frequenti: basti pensare agli incidenti stradali o a quelli domestici a cui spesso si assiste. Capire cosa fanno i soccorritori, perché alcune manovre richiedono un dato tempo è utile per i laici, sia per avvicinarsi al mondo del soccorso, sia per cultura personale. Per questo da domenica la Croce Bianca ha deciso di aprire i ripassi organizzati per i volontari anche all'esterno, per far conoscere alla popolazione in che consiste l'attività svolta ogni giorno.

A gennaio poi il via al corso di reclutamento per nuovi volontari: ci sono già una decina di nuovi iscritti, ma si punta a raddoppiare il numero delle persone interessate che, per cultura personale o per restare poi nell'Associazione, vogliono frequentare il corso.

«Si tratta del primo di una serie di incontri che faremo nel 2014 utili sia per chi già opera sui nostri mezzi di soccorso, per ripassare le varie tecniche e aggiornarsi sui nuovi presidi, sia per chi non si è mai avvicinato al mondo del volontariato e vuole conoscere più a fondo l'attività della nostra Associazione e provare, per un giorno ad essere volontario», spiegano gli organizzatori. L'obiettivo della Croce Bianca è rinfoltire il gruppo volontari e offrire al contempo un servizio maggiormente qualitativo alla popolazione, basti pensare che ogni anno il sodalizio portorino svolge quasi 10 mila servizi coprendo un bacino di utenza che va da Cipressa fino a metà della città di Imperia, incluso le valli di San Lorenzo e la val Prino. «Nonostante i tagli operati in questi ultimi anni, ogni giorno non manchiamo mai al nostro impegno con la gente, con chi ha bisogno», spiega il personale della Croce Bianca, ente che a novembre del 2014 compirà 40 anni.

Per informazioni: formazione@crocebiancaimperia.org oppure sulla pagine facebook della Croce Bianca o sul sito www.crocebiancaimperia.org.

C.S.