Il Parmurelu di Bordighera otterrà l'attribuzione De.Co (Denominazione comunale d'origine). La segnalazione, per cui la Giunta Pallanca ha espresso indirizzo favorevole, è stata presentata dalla ‘Compagnia d'à Parmura’.
Si tratta di un prodotto artigianale tipico locale derivante dalla lavorazione e trasformazione del materiale (foglie di palma) ottenuto e realizzato sul territorio comunale della città delle palme, secondo modalità consolidate nei costumi e nelle consuetudini della zona. Il Parmurelu viene così iscritto di diritto nel registro dei prodotti a denominazione comunale di origine.
Cos'è il Parmuerlu? Un pezzo o un'intera foglia di palma, con fogliette intrecciate a formare artistici decori, senza l'ausilio di colla, fermagli metallici, corde o altro materiale. Questi prodotti artigianali presentano colore chiaro tra il bianco e il giallo quale conseguenza della crescita della foglia di palma al buio, tecnica che ne preclude il processo di fotosintesi clorofilliana. A tal fine, nei mesi di luglio/agosto le foglie di palma vengono chiuse a ciuffo e legate con metodi non invasivi per la pianta. Un mese prima delle feste pasquali le foglie vengono liberate dai loro legacci e vengono recisi i "semellii" o i rami cresciuti nell’'oscurità.














