/ Attualità

Attualità | 05 dicembre 2013, 13:51

Il "Parmurelu" di Bordighera ottiene la prestigiosa certificazione Denominazione comunale d’origine (De.Co)

Si tratta di un prodotto artigianale tipico locale derivante dalla lavorazione e trasformazione del materiale (foglie di palma) ottenuto e realizzato sul territorio comunale della città delle palme, secondo modalità consolidate nei costumi e nelle consuetudini della zona.

Il "Parmurelu" di Bordighera ottiene la prestigiosa certificazione Denominazione comunale d’origine (De.Co)

Il Parmurelu di Bordighera otterrà l'attribuzione De.Co (Denominazione comunale d'origine). La segnalazione, per cui la Giunta Pallanca ha espresso indirizzo favorevole, è stata presentata dalla ‘Compagnia d'à Parmura’.

Si tratta di un prodotto artigianale tipico locale derivante dalla lavorazione e trasformazione del materiale (foglie di palma) ottenuto e realizzato sul territorio comunale della città delle palme, secondo modalità consolidate nei costumi e nelle consuetudini della zona. Il Parmurelu viene così iscritto di diritto nel registro dei prodotti a denominazione comunale di origine.

Cos'è il Parmuerlu? Un pezzo o un'intera foglia di palma, con fogliette intrecciate a formare artistici decori, senza l'ausilio di colla, fermagli metallici, corde o altro materiale. Questi prodotti artigianali presentano colore chiaro tra il bianco e il giallo quale conseguenza della crescita della foglia di palma al buio, tecnica che ne preclude il processo di fotosintesi clorofilliana. A tal fine, nei mesi di luglio/agosto le foglie di palma vengono chiuse a ciuffo e legate con metodi non invasivi per la pianta. Un mese prima delle feste pasquali le foglie vengono liberate dai loro legacci e vengono recisi i "semellii" o i rami cresciuti nell’'oscurità.

 

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium