Attualità - 19 novembre 2013, 14:21

Una festa per il compleanno di tutti i bambini del mondo: la torta più lunga della Liguria domenica è a Bordighera

Appello ai commercianti bordigotti: “Vogliamo che sia una grande festa per tutta la città e invitiamo gli operatori commerciali a tenere aperto per tutta la giornata di domenica”.

Domenica Bordighera si veste a festa per una causa nobile. Quasi 2300 kg di torta, per la creazione del dessert più lungo della Liguria, per celebrare il compleanno di tutti i bambini del mondo e raccogliere fondi per l'iniziativa "Vogliamo zero". Il progetto internazionale dell'Unicef vuole abbattere la mortalità infantile nei paesi in via di sviluppo. Ogni giorno infatti  muoiono nel mondo 19.000 bambini sotto i 5 anni per malattie prevenibili , perché non hanno cibo o acqua potabile. Il pasticciere volontario Unicef Salvatore Scappatura, l'Istituto Alberghiero di Taggia, scuola Ambasciatrice Unicef e il Comitato Unicef di Imperia, realizzeranno infatti 500 metri di pasta frolla, cioccolato, frutta e fiori per festeggiare il compleanno di tutti i bambini del mondo. 

“Abbiamo dato sin da subito la nostra disponibilità. Il veicolo della torta è un messaggio importante di informazione a tutela dei bambini. Da parte della nostra amministrazione la disponibilità ad iniziative dai risvolti sociali non verrà mai meno”, ha dichiarato il Sindaco di Borighera, Giacomo Pallanca. L’assessore  al Turismo e Manifestazioni, Fulvio De Benedetti, lancia un appello ai commercianti bordigotti: “Vogliamo che sia una grande festa per tutta la città e invitiamo gli operatori commerciali a tenere aperto per tutta la giornata di domenica”. Visibilmente commossa la presidente dell’Unicef, Colomba Tirari: “E’ la prima volta che troviamo tutte le porte aperte. Mai, come in questo caso, è stata data la disponibilità dalle parti coinvolte nel progetto: volontari, associazioni e amministrazione”.     

Ma ecco nel dettaglio il programma di giornata. Il taglio della torta avverrà alle 14 dopo una mattinata di sfilata per le vie cittadine insieme, tra gli altri, alla Banda Musicale, le auto d'epoca, il Gruppo Moto Ducati, Gruppo Vespa, Sbandieratori e Musici Città di Ventimiglia, figuranti in abiti d'epoca del 1600 e tanta musica dal vivo. La manifestazione è organizzata col patrocinio e il sostegno  del Comune della città delle palme. L’evento si apre alle 10 di fronte al Kursaal in passeggiata a Bordighera. Il pubblico che accorrerà potrà assistere alla realizzazione della torta dal vivo.

Per il programma completo cliccare qui.

 

Renato Agalliu