/ Politica

Politica | 29 ottobre 2013, 13:32

Imperia: presentato questa mattina dal Presidente Sappa il nuovo Assessore al Bilancio, Antonio Parolini

Entro il 26 novembre (San Leonardo) saranno prese altre due decisioni in seno alla Giunta Provinciale. La prima dovrebbe essere quella dell'ingresso dell'Assessore di San Bartolomeo, Ornella Arimondo (ai trasporti in luogo di Giacomo Raineri?) e, quindi un nome non ancora noto che dovrebbe occuparsi di entroterra. Al posto di chi non si sa ancora ma si fanno i nomi di Mariano Porro ed Alberto Bellotti.

Antonio Parolini e Luigi Sappa

Antonio Parolini e Luigi Sappa

Il Presidente della Provincia Luigi Sappa ha presentato questa mattina il primo dei nuovi Assessori. Si tratta di Antonio Parolini, esponente considerato un 'tecnico' che succede ad Andrea Artioli nella delega al Bilancio ed il cui ingresso in Giunta è stato condiviso da tutti i gruppi di maggioranza.

Il presidente Sappa descrive così la decisione: "La necessità di rimodulazione discende  dal documento sottoscritto il 19 ottobre da tutti i gruppi consiliari  di maggioranza, che ha sancito la conclusione del lungo iter di confronto interno e che ha permesso la prosecuzione dell’attività amministrativa. Ribadendo i punti elencati nel documento, si sta lavorando per definire gli obiettivi prioritari, in particolare quelli propedeutici a sistemare un quadro finanziario che può mutare positivamente con l’alienazione del pacchetto azionario dell’Autofiori spa e dalla sentenza del Tar Lazio, attesa a novembre, che potrebbe diminuire l’entità dei tagli con cui dobbiamo fare i conti. La situazione ha fatto sì che da parte di tutti sia quindi maturata  la consapevolezza della necessità di un potenziamento del settore finanziario. Preso atto che l’assessore Andrea Artioli ha effettuato un passo indietro interrompendo la sua esperienza amministrativa senza peraltro rinunciare ad occuparsi dei temi politici della sua città, riteniamo di avvalerci della professionalità del dottore commercialista di Imperia Antonio Parolini, che oltre che di bilancio si occuperà dei temi “caldi” sul tavolo amministrativo come quelli delle alienazioni delle partecipazioni azionarie e del sistema delle società partecipate. Colgo l’occasione per ringraziare l’assessore dimissionario Andrea Artioli per la preziosa opera prestata, che ha retto l’urto degli sconquassi provocati dal susseguirsi di normative contraddittorie e destabilizzanti per le Province".

Il Presidente Luigi Sappa continua: "Considerando la nuova configurazione politica che si è venuta a creare in seno alla maggioranza, e considerando gli obiettivi strategici, nel giro di un mese adegueremo l’Esecutivo sia attraverso una rimodulazione delle deleghe sia attraverso l’inserimento di ulteriori professionalità. In particolare tra i nominativi già presi i  considerazione c’è anche quello di Ornella Arimondo, attuale assessore comunale a San Bartolomeo al Mare. Sempre nel prossimo periodo alcuni assessori provinciali porteranno a compimento i loro obiettivi politico-amministrativi, e conseguentemente, sempre nel rispetto della dignità delle persone impegnate, si valuteranno eventuali nuove designazioni o sostituzioni nella Giunta, in particolare per quanto riguarda le deleghe alla Viabilità e all’Entroterra. Rimane la volontà – conclude il Presidente Luigi Sappa – di assegnare ai sensi dell’art. 38 dello Statuto della Provincia deleghe specifiche ai consiglieri, i quali d’intesa con gli assessori potranno così assumere maggiori e nuove responsabilità. Vorrei ringraziare chi ha seguito con me questo percorso: i consiglieri di maggioranza, i capigruppo, gli Assessori che hanno condiviso questo percorso. Noi siamo una squadra coesa e mi dispiace di quanto accaduto ma, in certi momenti bisogna sacrificarsi. L’Amministrazione ha vissuto e sta vivendo con fibrillazione questo momento, con difficoltà che arrivano dalle ‘scellerate’ scelte che arrivano dall’esterno (Calderoli, Monti) anche se, a mio modo di vedere l’azzeramento delle Province non andrà in porto. Non dobbiamo mai dimenticare che, attorno all’ente gravitano almeno 600/700 persone e che potrebbero perdere il posto di lavoro". 

Il nuovo Assessore si è presentato così:

Entro il 26 novembre (San Leonardo) saranno prese altre due decisioni in seno alla Giunta Provinciale. La prima dovrebbe essere quella dell'ingresso dell'Assessore di San Bartolomeo, Ornella Arimondo (ai trasporti in luogo di Giacomo Raineri?) e, quindi un nome non ancora noto che dovrebbe occuparsi di entroterra. Al posto di chi non si sa ancora ma si fanno i nomi di Mariano Porro ed Alberto Bellotti.

E' stato intanto convocato per domani sera, alle 20.30, il Consiglio Provinciale con, all'ordine del giorno:
- l'alienazione della partecipazione azionaria all'Autostrada dei Fiori Spa mediante procedura negoziata;
- la rinuncia all'esercizio di prelazione per l'autostrada Albenga-Garessio-Ceva Spa;
- la presa d'atto della modifica allo Statuto Societario della Casinò Spa;
- l'adozione del Piano di dimensionamento della rete scolastica e di programmazione dell'offerta formativa nelle scuole secondarie di secondo grado (vigenza anno scolastico 2014/2015);
- l'approvazione dello schema di convenzione tra la Provincia di Imperia ed il Comune di Pieve di Teco per la concessione in uso gratuito per uso scolastico della porzione di un immobile in piazza Borelli a Pieve;
- l'approvazione della Convenzione per il funzionamento del Teatro Salvini di Pieve di Teco;
- l'approvazione della bozza di convenzione con il Gruppo europeo di cooperazione territoriale 'Territorio dei comuni: Comune di Briga Alta - Comune di Limone Piemonte - Comune di Triora - Provincia di Imperia relativamente al territorio del Comune di Triora, Comune de Tende, Comune de la Brigue'.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium