Politica - 28 ottobre 2013, 18:04

Sanremo: importante incontro per il futuro della Sinfonica, l'Amministrazione continuerà a sostenerla

L'Amministrazione ha confermato che esiste la sensibilità sia a livello politico che amministrativo per la Sinfonica, ma sono necessari interventi anche dalle altre Amministrazioni, Provinciale e Regionale, per aiutare la Sinfonica. Magari non contributi ma con l'assegnazione di concerti, per far diventare l'Orchestra un importante veicolo promozionale per la regione intera.

L'Amministrazione continuerà a sostenere le attività dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo. E' la conferma scaturita questa mattina dall'incontro che si è tenuto anche a fronte delle ultime polemiche che erano nate nelle ultime settimane, soprattutto per alcuni stipendi non pagati ai professori dell'orchestra.

All'incontro di questa mattina erano presenti i sindacati di categoria, il Segretario e Direttore generale del Comune, Nicoletta Blencio, il Cda della Sinfonica ed il vice Sindaco Claudia Lolli. Nel corso della riunione sono stati esaminati i modi per reperire i 150mila euro che servono per chiudere il bilancio e pagare gli stipendi. E' stato anche sottoposto un ordine del giorno 'bipartisan', condiviso da maggioranza ed opposizione, da presentare in sede di bilancio. Secondo quanto appurato ci sono ottime possibilità per trovare la copertura economica mentre l'unico problema è la tempistica. Il pagamento immediato andrebbe ad incidere sul patto di stabilità ma la decisione verrà presa dopo le indicazioni che arriveranno dal settore ragioneria.

L'intenzione dell'Amministrazione è sicuramente quella di aiutare la Sinfonica. Negli ultimi tre anni sono stati garantiti 800mila euro, oltre a 6 nuovi concerti nuovi per un contributo ulteriore da 156mila euro, in pratica quasi quanto l'intero calendario manifestazioni della città. Le parti, al termine dell'incontro si sono date un nuovo appuntamento anche per parlare del prossimo anno mentre un incontro è previsto anche con il direttore artistico, sul piano tecnico. L'Amministrazione ha confermato che esiste la sensibilità sia a livello politico che amministrativo per la Sinfonica, ma sono necessari interventi anche dalle altre Amministrazioni, Provinciale e Regionale, per aiutare la Sinfonica. Magari non contributi ma con l'assegnazione di concerti, per far diventare l'Orchestra un importante veicolo promozionale per la regione intera.

Carlo Alessi