ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 23 ottobre 2013, 17:17

Miss Italia, il dietro le quinte della nostra finalista Ilaria Decaro. Segreti ed emozioni in vista della diretta: "Non saremo belle statuine"

La 22enne di San Bartolomeo al Mare domenica sera parteciperà alla finale di Miss Italia in diretta su La 7 con la fascia di Miss Liguria Sportiva.

Miss Italia, il dietro le quinte della nostra finalista Ilaria Decaro. Segreti ed emozioni in vista della diretta: "Non saremo belle statuine"

E' conto alla rovescia per Ilaria Decaro, la 22enne di San Bartolomeo al Mare che domenica sera in diretta su La7 parteciperà alla finale di Miss Italia in diretta da Jesolo con la fascia di Miss Liguria Sportiva. Determinata e sicura di sé, Ilaria è pronta ad entrare nel vivo della gara insieme alle altre 62 ragazze per aggiudicarsi l'ambita fascia nazionale.

Un traguardo sempre più vicino, arrivato dopo mesi di selezioni e un primo tentativo conclusosi due anni fa alle prefinali. “Ero in tempo con gli esami così ho deciso di riprovarci e ce l'ho fatta – racconta Ilaria in esclusiva ai lettori di Sanremonews – c'erano altre ragazze molto belle e quando hanno detto il mio nome non ci credevo!”. Eppure il sogno è diventato realtà e questi giorni a Jesolo la Miss sta preparando lo spettacolo insieme alle altre concorrenti con prove di balletti e costumi in vista di domenica sera: “Questa esperienza mi sta formando molto – ci racconta Ilaria – mi sto divertendo anche se è un po' dura, siamo sempre di corsa e ci svegliamo presto”.

Ore stressanti e intense perchè sotto la lente dei giudici. Proprio loro infatti domenica sera decideranno il primo blocco di eliminazioni. Delle 63 ragazze finaliste in apertura di serata proseguiranno la gara solo in 21. Per questo, sottolinea Ilaria, sarà importante guardare la serata (condotta quest'anno da Massimo Ghini, Cesare Bocci e Francesca Chillemi).

Le concorrenti rimaste, saranno infatti presentate inizialmente per nome e cognome e solo dopo verrà assegnato ad ognuna un nuovo numero per il televoto (non più quindi il numero 59 per Ilaria). Ci saranno anche le ripescate. Insomma una gara con il fiato sospeso fino all'ultimo e a sostenere Ilaria quella sera saranno in primis i suoi genitori, mamma Ida e papà Angelo insieme, se riusciranno a portarlo, al cagnolino Pinko, pincher di 3 anni.

“Ci sono tante persone che mi stanno sostenendo e ringrazio tutti di cuore, sono contenta che così tante persone credano in me – ci dice Ilaria – E' bello che il mio paese e il Golfo Dianese mi sostengano, è un onore per me rappresentare e portare in alto il nome questi paesi. Sono sempre stata timida e umile ma desso tiro fuori la grinta. So che è difficile ma la speranza è ultima a morire. Sono l'unica miss sportiva delle 63 e questo consente di distinguermi un po' dalle altre spero di vincere almeno una fascia nazionale, ho tutte le carte in regola”.

Studentessa al terzo anno di Scienze Internazionali e Diplomatiche all'Università di Genova, Ilaria ha deciso di mettersi di nuovo gioco, ma questa volta non su un campo da tennis dove si è affermata a livello internazionale. Lo sport è protagonista nella sua vita e la fascia di Miss Liguria Sportiva non è casuale. Alta 1.80, capelli castani e occhi verdi, Ilaria punta oltre la sua bellezza. La miss lavora come hostess e modella, suona la chitarra e vorrebbe intraprendere una carriera diplomatica o seguire la strada del business e management industriale.

Un obiettivo chiaro e ambizioso che ben descrive la forza di Ilaria e di tante altre ragazze che, come lei, credono nel concorso e nell'immagine di donna raccontata da Miss Italia. “Quest'anno il nostro slogan sarà 'né mute né nude', come dire che la donna non è solo un oggetto – ci spiega Ilaria – Io canto, suono e tante ragazze ballano e recitano. Non siamo belle statuine, e quella sera, non saremo ragazze impostate ma grintose, faremo vedere come siamo veramente”.

La domanda fa riferimento al divorzio del programma con la Rai e alle parole del presidente della Camera Laura Boldrini sul ruolo delle donne in tv “Ognuno ha la propria idea – ha detto ancora a riguardo Ilaria – E' giusto dire quello che si pensa ma siamo tutte ragazze intelligenti”.

Se vincessi Miss Italia? “Prima di tutto dormirei un giorno intero – ci ha detto infine ironicamente Ilaria - Non mi monterei la testa, anche quando ho giocato a livelli alti con il tennis ho mantenuto i piedi per terra. Continuerei i miei studi. Certo Miss Italia potrebbe essere un trampolino di lancio per entrare nel mondo dello spettacolo”.

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium